Salve a tutti.
Vorrei raccontarvi la mia vicenda e, se possibile, avere dei consigli.
Sto subendo un accertamento TARSU dal Comune di Catania relativo all'anno 2006 con sanzione del 100% per omessa denuncia.
Premetto che l'accertamento riporta data di protocollo 09/12/2011 e mi è stato recapitato in data 21/01/2012 perchè probabilmente spedito il 19/01/2012 con raccomandata AR.
L'appartamento è stato locato sin dall'anno 2001 con contratti di natura transitoria per studenti universitari.
In particolare relativamente all'anno 2006 ho sottoscritto e registrato un contratto con studenti universitari con decorrenza dall'01/11/2005 sino al 30/09/2006 tacitamente rinnovato in modo continuativo sino al 30/09/2007 con pagamento di ulteriore imposta di registro per l'annualità successiva.
Certo di poter fare annullare l'atto di accertamento mi reco in Comune dove mi rendo conto che gli accertamenti hanno colpito migliaia di persone molte delle quali in fila agli sportelli.
Dopo circa tre ore di attesa, con un colpo di fortuna (o sfortuna?!?), vengo ricevuto da una funzionaria che mi accusa di non aver presentato la denuncia e sostiene che in caso di immobili concessi in locazione per periodo inferiore ad un anno è il proprietario che deve corrispondere l'imposta.
A nulla è valso il mio tentativo di spiegare che comunque io non ero in possesso dell'immobile per tutto l'anno.
Adesso ho preso un appuntamento con una responsabile d'area per cercare di avere maggiori delucidazioni e/o risposte.
QUESITI:
1) è regolare che l'accertamento venga spedito e notificato oltre il 31 dicembre del quinto anno successivo al periodo dell'accertamento?
2) è plausibile che debba pagare io l'imposta e le sanzioni connesse se i miei inquilini non hanno presentato la dichiarazione e solo perchè il contratto riporta la durata iniziale di 11 mesi nonostante nel 2006 io non abbia avuto il possesso dell'immobile?
Grazie a tutti per l'attenzione.