Salve,
nel 2009 ho venduto il mio immobile "A" e ho riacquistato l'immobile "B", entrambi con le agevolazioni spettanti alla prima casa.
Trattandosi di acquisto da costruttore, ho versato l'IVA del 4% all'atto dell'acquisto, portando poi in detrazione il credito d'imposta maturato (IVA versata al tempo dell'acquisto dell'immobile A rivenduto) nel 730 presentato nel 2010.
Ora ricevo dall'agenzia delle entrate, a seguito di controllo formale, la richiesta di rimborso del credito d'imposta, oltre a interessi e sanzioni rilevanti, in quanto "non spettante". A quanto sembra, nella documentazione non era compresa la documentazione del credito stesso cioè, immagino io, l'atto d'acquisto dell'immobile "A" con la quantificazione dell'imponibile e dell'IVA.
Nel peggiore dei casi si tratta di documentazione incompleta ma non di mancanza del diritto di beneficiare del credito d'imposta.
Peraltro nel verbale si fa cenno ad una precedente comunicazione in cui sarei stato invitato a produrre la documentazione in mio possesso che in realtà non ho mai ricevuto. O meglio, mi era stata contestata, circa tre mesi fa, per la stessa dichiarazione, la detrazione della spesa per l'acquisto di un frigorifero di bassa classe energetica a seguito di rottamazione del precedente, contestazione a cui ho ribattuto producendo la documentazione che pure era allegata al 730 e per la quale non ho ricevuto, ad oggi, nessuna risposta, ma nulla a che vedere con la documentazione del credito d'imposta.
Intanto mi occorre capire se e come posso fermare la bomba a orologeria del meccanismo sanzionatorio. Ho dato copia della lettera al commercialista, che ovviamente era in possesso dell'atto al tempo della stesura della dichiarazione visto che ha determinato l'ammontare del credito d'imposta. Due sono i casi, o l'omissione è stata sua oppure l'agenzia delle entrate ha smarrito la documentazione a corredo, possibilità non remota vista ciò che era successo per il frigorifero.
Domanda: quale sistema si usa (se si usa) per censire i documenti a corredo della dichiarazione dei redditi?
Domanda 2: come mi consigliate di agire, soprattutto nel caso in cui la responsabilità sia del commercialista?
Grazie a quanti potranno darmi qualche dritta in merito.
Corrado