A seguito delle novità inserite nell'importante e dolorosa manovra economica prospettata dal nuovo Capo del Governo, prof. Monti, è doveroso portare alla vostra conoscenza una serie di problematiche inerenti l'applicazione del nuovo Superbollo.Innanzitutto mi permetto di identificare un veicolo come un bene, indipendentemente che sia di lusso o meno, ma comunque un bene che può ottenere un valore, perderlo, sopravalutarsi e così via.Risulta evidente che un bene dev'essere tassato per aiutare la situazione economica attuale e così anche i veicoli, nonostante sia aumentata e continuerà ad aumentare il preso dei carburanti.Ma quindi perché è stato identificato come parametro per il calcolo della tassa la potenza del propulsore e non altri parametri, per esempio il colore, il numero delle ruote... Scherzi a parte, è ovvio che dev'essere utilizzato come parametro nient'altro che il VALORE DEL VEICOLO essendo esso un bene e questo essendo fluttuante dev'essere valutato annualmente, per esempio utilizzando il listino "Eurotax" fonte attendibile ed impiegato da tutti i venditori di veicoli.Se invece viene adottato il parametro della potenza del propulsore, si evidenziano dei casi grotteschi, esempio:se uno possiede una Aston Martin da 220.000 € paga meno di uno con una BMW, Mercedes, Alfa Romeo che magari ha un po' più di cavalli o circa uguali ma con un valore di un quarto. Esempio pratico BMW M3 (72.000 euro e 309 Kw) Aston Martin Vantage Roaster (154.000 euro e 311 Kw) pagano circa la stessa tassa ovvero 2.860 + 1.100 euro, ovvero circa 4.000 euro. Ma la Aston Martin costa il doppio e si svaluta meno! Specialmente se acquistata nuova. Se poi consideriamo qualche altra macchina più esotica, l'esempio potrebbe continuare (es. Audi, Maybach, Pagani...).Ma il problema si propone anche in un'altra veste: se si è acquistata una macchina usata, magari un po' vecchiotta, tenuta bene a buon prezzo ma con un propulsore potente (es. Una macchina V8 americana qualsiasi, costa poco ma ha un propulsore potente, oppure una Mercedes AMG di 15 - 20 anni) ora paga come una macchina NUOVA con un valore anche 10 volte superiore.Infine, qualcuno potrà avere anche dei grossi problemi a pagare questo superbollo, o no? Se non ha, per esempio 6.000 euro, per pagare il bollo di un'Audi RS6? o di una BMW M5 di 4 -5 anni di etá, come può fare? Non può NON-PAGARE il bollo+superbollo!Grazie e buon lavoro.
Iniziata: oltre un anno fa Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa Visite: 5879
Rev.0 Segnala
10/12/2011, ore 00:25
|
||||
|
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
12/12/2011, ore 14:05
Coraggio Nicola, dimostra del fegato ... scri quel che hai detto dei camper quì: http://www.vintagecamper.com/ Pirlasco de Pirlis Pirlasco de Pirlis |
||||
|