Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68196  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 5591

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ciao,

ancora una volta mi rivolgo a questo forum per cercare aiuto in campo di telecomunicazioni! In questo caso, ho attivato un servizio di adsl2 fino a 20mega con tiscali il 2 gennaio di quest'anno. Sapevo che non avrei mai raggiunto quelle velocità (nemmeno l'ho richiesto) ma in fase di "cortegiamento" se così possiamo chiamarlo da parte loro mi era stata garantita essendo coperto direttamento dalla loro rete una velocità intorno ai 15 mega. Ovviamente se mi lamento non è perchè sono 14, ma perchè non supero i 6 mega di velocità.

Lamentandomi con loro ho ribadito quali erano state le promesse in base alle cui mi ero abbonato, e visto che la risposta da parte loro è stata che la linea che va da casa mia alla centrale è degradata, ho visto la situazione di risolvere il contratto per loro inadempienza a fornirmi il servizio promesso oppure di cambiare il mio abbonamento ad una semplice adsl1, con costi minori da parte mia (mi pare evidente che pagare 34,90 euro al mese è troppo) e velocità (6 mega è quella media) che rispecchierebbe appunto la tecnologia che mi fornirebbero (per una adsl1 è una buona velocità).

Ovviamente loro mi hanno semplicemente detto che ora avrebbero mandato dei tecnici a controllare e che avremmo visto come risolvere il problema...io fra l'altro ho letto un articolo però risalente al 2010 riguardante degli OBBLIGHI di velocità minima garantità richiesta agli operatori da parte dell'AGCM, ma la domanda vorrei fare è un altra: che posso fare per tutelarmi???

grazie!

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve , per prima cosa bisognerebbe verificare se all'interno della casa ci sono suonerie aggiuntive ( se si staccarle) se ci sono dei filtri di buona qualita' su tutte le prese a cui e' collegato un telefono( alcuni filtri degradano il segnale ) , se le prese sono correttamente configurate per l'adsl ( devono essere in parallelo )

e se ci son le vecchie prese con i condensatori nel caso sostituirle o rimuovere i condensatori . Una volta che l'impianto interno e' adeguato si prende un buon router adsl2 ( sulle linee degradate servono buoni modem ) e si verificano i parametri di linea e a quali velocita' di portante si allinea ( la banda e' sempre inferiore a questa velocita' , se si allinea a 20 mega e ha 6 mega non e' problema di linea ma congestione , se si allinea a 7 mega e ha 6 mega e' normale ed e' dovuto alla linea ) , io con il router dell'operatore che mi han mandato "gratis" a noleggio incluso nel canone mensile non scorporabile messo per prova viaggiavo a 2 mega in down , con il mio che usavo prima e che continuo ad usare viaggio a 6 mega nonostante anche io purtroppo abbia una linea un po' difettosa che si allinea a 8 mega ma avendo di base una 10 mega non mi lamento .

Per la velocita' minima garantita se non vado errato quello che si puo' fare se non la si ha e' solo disdire senza penali non si ha diritto a uno sconto o rimborso .

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

A mia esperienza non risultano clausole riguardanti la velocità minima "garantita" di connessione nei contratti riguardanti le utenze private ed in quelle riguardanti le attività commerciali tale garanzia è molto bassa.

Andrei quindi molto cauto prima di avanzare il consiglio di chiedere la risoluzione del contratto per inadempienza da parte del fornitore del servizio.



-----------------------------
Avvocato del Diavolo

----------------------------- Avvocato del Diavolo

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Non era un consiglio era solo una constatazione , in teoria tutti gli operatori dovrebbero dichiarare la banda minima

e se non la danno sono inadempienti di fatto anche senza clausole , poi che la cosa si possa far valere e' un altro discorso , in piu' non si puo' far valere per risparmiare questo era il senso .

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Hai detto bene, fino a 20 mega, ma nel contratto c'è scritto il minimo, quindi sono dalla parte della ragione, i furbi.

E' normale che non potrai mai arrivare a 20 mega, a meno che non ti arrivi in casa la fibra ottica, ma siccome tutti si servono del doppino telecom è già tanto che arrivi a 6 mega, io con la fastweb riesco a malapena ad arrivare a 4 mega.



Per quanto lunga possa essere la tempesta, prima o poi il sole dovrà pur splendere
Per quanto lunga possa essere la tempesta, prima o poi il sole dovrà pur splendere

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito