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Ora vi spiego cosa sta succedendo.....e poi mi dite cosa ne pensate!..e se è normale!!!...A dicembre 08 decido di passarre ad altro operatore telefonico, in particolare da FastWeb a Tiscali.Dal sito internet di Tiscali seguo la procedura per mantenere il mio numero telefonico e quindi ho richiesto tramite il call center di FastWeb 192192 il codice di migrazione.Lo stesso gg chiamo il call center di Tiscali 130 e mi viene detto che non è possibile utilizzare il codice di migrazione fornitomi da FastWeb in quanto la mia linea telefonica non è una linea nativa Telecom ma appunto è una numerazione FastWeb e pertanto non è possibile passare a Tiscali mantenendo lo stesso numero, (la portabilità del numero non è possibile e quindi il codice migrazione non è utilizzabile per questo fine).Quindi, lo stesso gg apro un contratto con Tiscali e tuttora è “in fase di attivazione” in quanto non ho dato il consenso a Tiscali di effettuare l’allaccio alla mia linea dato che risultano ancora attivi i servizi FastWeb.Il gg dopo ho ricevuto da FW via mail il codice di migrazione, (inutile a quanto mi dicono quelli della Tiscali) e invio subito una raccomandata di disdetta dei servizi e della linea, (raccomandata con ricevuta di ritorno). L’ufficio postale di Cinisello Balsamo (Mi) la riceve dopo pochi gg, (FastWeb ha una casella postale), e viene registrata sui terminali FastWeb, (l’operatore al 192192 mi ha confermato più volte che la raccomandata l’hanno ricevuta e registrata).Dal dicembre 08 a marzo 09 ho sollecitato FastWeb in svariati modi: fax via internet (che non hanno preso in considerazione), e-mail dirette all’ufficio disdette (che rispondeva con una certa comodità e in modo generico), segnalazioni tramite il 192192 a decine. I primi di marzo ricevo una mail e mi dicono che la mia pratica è stata presa in carico dall’ufficio di competenza, (risposta generica, niente di concreto).A metà marzo chiamo per l’ennesima volta al 192192 e un operatore mi spiega che:avendo richiesto il codice di migrazione, la mia successiva richiesta di disdetta è inutile. Infatti, nel momento in cui si richiede il codice di migrazione FastWeb avvia in parallelo una disdetta del contratto che avviene nel momento in cui l’altro operatore contatta la stessa FastWeb e da quel momento avviene l’effettiva chiusura dei rapporti con FastWeb e il passaggio all’altro operatore. Però,nella mia situazione FastWeb mi ha dato il codice di migrazione e aspetta Tiscali per poter effettuare il passaggio e chiudere il contratto, ma Tiscali non contatterà mai FastWeb in quanto la numerazione attuale non è nativa Telecom,(la numerazione è di FastWeb), e pertanto non è possibile passare a Tiscali. Quindi, tutto si blocca!!!Allora a metà marzo ho inviato a FastWeb un fax, (al numero indicatomi dal 192192), dove sollecito FastWeb a provvedere alla disdetta del contratto e di annullare la pratica relativa al codice di migrazione.FastWeb ha ricevuto e registrato questo fax .Quindi, ho continuato con i solleciti al 192192 e con e-mail (non rispondono più alle mie mail).Ancora non mi contattano, ogni volta promettono di ricontattarmi entro le 24/48 ore ma niente!--------------------------------------PRECISAZIONI:Qualche operatore mi ha anche fatto notare che c’è una fattura non pagata, la prima, emessa nel 2007!!!!!!!!! Questa fattura è stata pagata e ho inviato un fax al numero indicatomi da FastWeb e specificando che volevo essere avvisato dell’avvenuto aggiornamento dei pagamenti ma niente!!!!Inoltre, c’è da pagare ancora le ultime 2 fatture, che non ho pagato perché loro stessi mi hanno detto di non pagarle dato che la disattivazione del contratto sarebbe dovuta avvenire entro 30gg dalla data di ricezione della raccomandata (entro gennaio 09) e che ci sarebbe stata una fattura di fine rapporto per regolarizzare il tutto. Questefatture sono scadute e ad oggi nessuno si è fatto vivo per sollecitarne il pagamento.Addirittura un operatore mi ha invitato a pagarla dicendo che è proprio per questo motivo che non procedono alla disdetta!!!!! ……e allora perché non mi contattano?????.....perchè non mi chiamano e mi chiedono come mai tutti questi solleciti????.....perchè non mi sollecitano al pagamento di queste fatture????.....perchè mi ignorano?........a questo punto io non pago, saranno costretti a disdire tutto….o no?…ditemi qualcosa…..perchè non so cosa fare…….!!!!!…la cosa incredibile è che mi chiedono un recapito telefonico!!!!!...ad ogni sollecito telefonico che ho fatto mi chiedono il mio numero di cellulare per potermi chiamare!!!.....mi prendono in giro!....se vogliono contattarmi il numero fisso di casa lo conoscono bene dato che me l’hanno dato loro ed è loro!!!!!Un altro operatore mi diceva che non disdicono perché vedono comunque che utilizziamo i servizi FastWeb (internet e telefono)……e che significa??????........faccio la richiesta di disdetta e per chiudere il contratto non devo utilizzare i servizi altrimenti non chiudono??????......e da quando funziona così????....e poi ho bisogno di internet per motivi scolastici e non posso aspettare i loro comodi.Grazie a tutti.

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Visto che mi trovo quasi nella stessa situazione scrivo in questa Discussione.Sono un utente che vuole cambiare operatore da Fasweb verso Tiscali eseguendo la portabilità dei servizi senza interruzione degli stessi. Devo dire che il mio numero telefonico è nativo Telecom, altrimenti il codice di migrazione non consentirebbe la portabilità dei servizi (per quello che so verso Tiscali), mantenendo lo stesso numero telefonico. Volendo passare ad altro operatore telefonico mi sono informato sulle procedure da seguire.In particolare per velocizzare le operazioni ho cercato di richiedere all'operatore Fastweb il codice di migrazione attraverso il servizio clienti telefonico. Mi è stato impossibile richiederlo direttamente attraverso il callcenter, perché gli operatori sentendo chiaramente la richiesta del codice di migrazione attaccavano la telefonata. Quando poi è stata inserita una coda apposita per la richiesta, le telefonate attraverso il callcenter sono state estenuanti. Il callcenter dopo più di 40 minuti di attesa attaccava la chiamata. A questo punto tramite alcuni forum ho trovato un link nella pagina cliente sulla MyFastPage . I tempi di risposta sono sicurmente inaccettabili, visto che il sistema automatico di invio del codice, mi ha risposto dopo le 48 ore dalla richiesta. Fornendo il codice di migrazione a Tiscali mi hanno detto che lo stesso non è valido.Ho notato da una ricerca sui vari forum nella rete, che l'operatore Fastweb invia, sistematicamente un codice di migrazione non valido attraverso il proprio sito. Infatti il codice di migrazione inviatomi, dovrebbe essere composto da COW(codice operatore)+COR(num tel)+COS(Codice Servizio). Nel mio caso il codice operatore inviatomi è MT1 (emme ti uno). Ho reperito in rete il codice operatore di Fastweb che risulta MTW. Contattando Tiscali, mi hanno detto che se dovessimo provare il codice di migrazione con le iniziali MTW, invece di MT1 e dovesse fallire anche questa richiesta le operazioni si allungherebbero di altri 15 gg, perchè le richieste sullo stesso numero telefonico non possono essere superiori a 2. Alla terza il sitema si blocca!Le chiamate che ho effettuato a Fastweb operatore sono state decine e tutte infruttuose. L'orario di chiamata del servizio è dalle 9 alle 18, e io non posso lavorare a casa! In genere quando si segue la coda giusta per la richiesta, la chiamata viene interrotta dopo decine di minuti di attesa, oppure se l'operatore risponde attacca dopo qualche secondo.Nel sito http://www2.agcom.it/provv/circolare_090408/circolare_09_04_08.htm è chiaramente espresso al punto 4 che la fornitura del codice operatore (penso s'intenda corretto) debba avvenire senza ingiustificati ritardi. Ho nuovamente provato a richiedere il codice operatore tramite il sito, ma mi è stato fornito quello che Tiscali mi indica come errato.Ho inotre provato a contattare il servizio clienti dal cellulare Fastweb, ma l'operatore mi ha tassattivamente detto che la richiesta del codice di migrazione può essere eseguita esclusivamente tramite linea fissa.Da casa quindi telefonicamente non riesco a contattatare Fastweb e non hanno un sistema automatico IVR per fornire il codice migrazione. Che consiglio mi date?Inoltre volevo sapere da quando gli operatori dovranno inserire obbligatoriamente il codice di migrazione in bolletta. Ad oggi le ultime bollette inviatemi non lo contengono.Grazie della disponibilità

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