Buongiorno.
Ho bisogno di sapere a chi mi posso rivolgere per sapere come mi devo comportare per avere delle informazioni circa una bolletta ricevuta da Tiscali per un abbonamento disdetto 3 anni fa.
Ho provato a contattare il servizio clienti business di Tiscali, ma, quando si sceglie l'opzione Reclami il messaggio è sempre lo stesso: "Ci spiace, ma per l'intenso traffico la sua chiamata non può essere inoltrata".
Il problema
Fino alla fine del 2009 l'azienda è stata abbonata a Tiscali per l'ADSL.
Alla fine del 2009 il contratto è stato disdetto (non sono passato ad altro operatore, ma ho deciso di utilizzare delle chiavette in un primo momento ricaricabili e da più di un anno con abbonamento aziendale a Tre, quindi il contratto è stato semplicemente disdetto, perchè non abbiamo più utilizzato la linea ADSL).
Ho disdetto il contratto tramite fax e raccomandata (di cui però non trovo la ricevuta), come mi aveva detto un operatore del servizio clienti Tiscali.
Dopo la disdetta non ho più ricevuto le bollette, quindi ritenevo che la procedura fosse stata completata correttamente.
Questa estate, ho deciso di riattivare il servizio ADSL con Tiscali.
Ho chiamato il servizio clienti (che per gli abbonamenti risponde) e mi hanno detto che c'era un altro abbonamento in corso per lo stesso numero.
Quando ho spiegato loro che avevo disdetto l'abbonamento alla fine del 2009 e che non avevo più ricevuto le bollette, mi hanno detto che avrebbero sistemato loro, disattivando il vecchio abbonamento ed attivando il nuovo.
Ho chiesto: ma mi faranno pagare per tutto questo periodo? Mi hanno risposto di no, perchè sembrava un loro problema tecnico.
Mi hanno attivato il nuovo servizio e mi arrivano regolarmente le fatture (la prima è arrivata agli inizi di settembre anche se il servizio è stato effettivamente attivato a fine ottobre) che vengono regolarmente pagate con addebito in banca.
Ieri mi è arrivata una fattura per il vecchio abbonamento che non risulta ancora disattivato.
Mi chiedono 1.899,87 per il periodo 01/01/2010 - 31/01/2013. Pagamento entro il giorno 01/02/2013.
Quindi mi chiedono i canoni da quando abbiamo disdetto il vecchio abbonamento fino alla fine di questo mese.
Mi dicono che per un inconveniente tecnico, la fatturazione relativa al servizio da me utilizzato è risultata sospesa.
Ovviamente questi soldi non intendo pagarli, perchè non ho usufruito di questo servizio.
Cosa posso fare? A chi mi devo rivolgere?
Essendo un servizio a consumo, possono sospendere la fatturazione e poi ricordarsene dopo tre anni?
Ringrazio anticipatamenti chi sapesse darmi dei suggerimenti su come comportarmi.