cari tutti, nell'ultima fattura di telefonia fissa + adsl di infostrada ho trovato la fatturazione di un consumo adsl nonostante avessi ancora un abbonamento tutto incluso. il giorno in cui ho disdetto il "tutto incluso" e sono passato alla tariffazione a consumo, mi è stato addebitato un consumo PRECEDENTE al momento in cui ho effettuato il cambio di piano tariffario, come si nota dal dettaglio orario della chiamate: quella al servizio clienti in cui ho cambiato piano è delle 14, mentre mi è stato addebitato un consumo adsl (secondo i costi del nuovo piano) che sarebbe avvenuto PRIMA di stipularlo, e cioè nella mattinata dello stesso giorno.
ora il servizio clienti ha riconosciuto che si è trattato di un errore (?), quindi ho chiesto che la fattura venisse annullata e ricalcolata, ma ovviamente mi dicono che devo mandare una raccomandata, pagare e aspettare un rimborso su fattura successiva... la cosa mi manda in bestia, perché su queste piccole cifre il costo della raccomandata è un potente dissuasore che consente ai gestori di incassare chissà quanti denari per mancate propoteste da parte degli utenti.
mi chiedevo se non sia possibile pagare una bolletta decurtata esattamente della cifra impropria, indicando la motivazione nella causale del versamento, senza incorrere in problemi particolari da parte del gestore. grazie