Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68186  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4496

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Bolletta telefonica WindBuon giorno. Ho spostato il mio contratto di telefonia fissa con Wind ad altro gestore, in base al disservizio della Pay TV proposta da Wind ai clienti di telefonia fissa.Ho ricevuto un addebito di 35 euro: il decreto Bersani non garantiva il passaggio da un gestore ad un altro (il contratto era comunque stato fatto nel 2008, quindi piu' di 24 mesi fa).Alla utenza di rete fissa era stata aggiunta una chiavetta Internet (senza firmare nuovo contratto): in base al mio cambio di operatore é stata disattivata dalla Wind (poco male!) ma con addebito di 50 euro per la chiavetta (valore di mercato 10) e 40 euro per la disattivazione. Tali penali non sono a fronte di un contratto firmato, ma risultano previste in un depliant che non prevede firma di accettazione spedito insieme alla scheda. La scheda non é stata ordinata firmando alcun modulo, ma rispondendo a telefonata di call center, che ovviamente non parlava di penali per la disdetta (che comunque non ho dato, ho solo cambiato il gestore della rete fissa, che non c'entra niente con l'uso di chiavetta internet).Sono tenuto a pagare per questi addebiti?

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Non posso darti risposte precise perchè dovrei vedere lo stampato a cui tu ti riferisci.In linea generale posso dirti che i cosiddetti "contratti per adesione" sono validi nel momento in cui tu tacitamente lo accetti con un tuo comportamento concludente (cioè usi il servizio), fermo restando il diritto di recesso nei termini previsti, ma non è il tuo caso.Beninteso, il contratto non deve contenere clausole vessatorie, perchè, nei confronti dei consumatori, sarebbero nulle a prescindere.Passare ad un altro operatore, significa di fatto recedere dal contratto e dunque ti sottoponi a tutto ciò che previsto in caso di recesso (o recesso anticipato). Ora si tratta di vedere, leggendo il contratto, se tali penali siano o meno applicabili. Il decreto Bersani c'entra poco perchè mi sembra di capire che tu stai usando dei beni in comodato (es. la internet key) e dunque le penali potrebbero attenere a questo ambito e non al servizio di base.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Se c'è stato un grave disservizio alla pay-tv (che fosse "grave e ripetuto nel tempo" è condizione essenziale), avresti dovuto diffidarli, mediante raccomandata A.R. a ripristinare il servizio entro 15gg, dopodiche, permanendo il disagio, avresti potuto risolvere il contratto di diritto per inadempimento ed evitare il pagamento di penali.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito