Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 3982

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve,
ho da poco acquistato il servizio di connettività ADSL via radio.
Da subito lamentavo problemi di navigazione, prontamente segnalati all'help desk.
Dopo qualche mese il fornitore di ADSL incarica un loro tecnico per l'uscita, la verifica ed eventualmente la sostituzione degli apparati.
Il tecnico, dopo le verifiche di rito sostituisce gli apparati (modem esterno e alimentatore POE) e da allora tutto bene.

Il fatto è che il fornitore ADSL ora mi chiede di sostenere il costo per l'intervento del tecnico (€48) non presente e dunque non previsto dal contratto in essere ossia quello sottoscritto al momento dell'acquisto.

Esiste tuttavia una nuova versione di contratto accessibile dal sito del fornitore ADSL, in cui viene esplicitato il costo di intervento (€48 appunto).

Mi chiedo: l'utente deve riferirsi alle condizioni contrattuali esposte nel contratto sottoscritto o a quelle diverse presenti nel nuovo contratto scaricabile via web dal sito Linkem?

Se sul contratto sottoscritto può essere valida se presente la dicitura: "le norme contrattuali possono variare unilateralmente senza obbligo di comunicazione al cliente?"


Mi interesserebbe anche conoscere l'eventuale norma legislativa che stabilisce questo tipo di situazioni tra cliente e fornitore.

grazie infinite

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Sul sito del fornitore di connettivita' ( che non e' adsl ) attualmente e' specificato che l'intervento sul "modem da esterno" costa 48 euro

il modem da esterno in realta' non e' un modem , ma un client wi-fi ( anche se lavora su una frequenza diversa ) che integra un router ,

apparecchi simili si acquistano senza problemi con 80 -120 euro ,

ma questo importa poco , importa di piu' dire che e' possibile se si e' sfortunati doverne cambiare uno ad ogni temporale ... a 48 euro a botta son dolori ma a 80 son di piu' :)

Per quanto riguarda il pagare l'intervento la cosa e' difficilina da valutare , perche' con queste ipotesi abbiamo un contratto che non prevede il pagamento dei 48 euro , una probabile clausola vessatoria ed un nuovo contratto non notificato al cliente ,che prevede il pagamento , dobbiamo perro' porre attenzione al fatto che i 48 euro fanno parte del piano tariffario che spesso e' riportato sul contratto solo con il nome e non coi dettagli , ha in mano un qualcosa di scritto che specifichi le condizioni del piano tariffario all'epoca della stipula del contratto ?

dal punto di vista legislativo sicuramente e' applicabile il codice del consumo , di cui una lettura dell'art 33 comma 1 e comma 2 capoverso m sembrerebbe indicare che non e' molto lecita una cosa del tipo

"le norme contrattuali possono variare unilateralmente senza obbligo di comunicazione al cliente"

c'e' davvero una cosa del genere sul contratto in suo possesso ?

Resta ovviamente applicabile anche il codice civile ,

in assenza di altre informazioni , dovrebbe valere la teoria che finche' non viene notificato al cliente il nuovo contratto ( o il cambiamento nel piano tariffario che e' cmq parte del contratto ) con la possibilita' di recesso senza penale in caso di non accettazione

il contratto in essere resta valido,

io proverei a chiedere il rimborso con raccomandata a/r , e poi a vedere cosa succede ,

successivamente se c'e' diniego o mancata riposta sono portato a credere che il corecom abbia comptetenza anche su questo e che si possa valutare se e' il caso di provare con un ricorso presso il corecom , non e' necessario un avvocato per procedere in questo senso .

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito