buongiorno a tutti.io ho avuto il seguente problema con Vodafone (o con Telecom, a seconda di chi sia il colpevole).tempo fa un operatore della Vodafone mi ha proposto di passare in vodafone il mio numero di rete fissa. l'offerta mi è parsa conveniente. ho accettato. si tratta dell'offerta Ministation, che differisce dalla Station perchè non comprende l'adsl. ho sottolineato più e più volte l'importanza della conservazione del mio vecchio numero e mi è stato garantito che il numero non sarebbe cambiato. successivamente ho ricevuto tramite corriere tutta l'apparecchiatura, come promessomi. stando all'accordo, al momento dell'avvenuto passaggio da telecom a vodafone avrei dovuto perdere il segnale dalla linea telefonica tradizionale con contestuale attivazione della linea vodafone. una sera mi accorgo ch la linea telecom, pur non essendo stata disattivata, mi impedisce di effetuare chiamate e mi consiglia di chiamare il 187. l'operatore mi spiega che quanto successo era dovuto al mancato pagamento di una bolletta pregressa. dopo aver controllato tutti i miei pagameti, ricordo che già tempo prima mi era stato contestato il mancato pagamento di quella bolletta, ma, siccome era stata invece regolarmente pagata tramite bollettino postale, avevo già contattato telecom e mi era stato detto che non c'erano problemi. comunque sia, mando alla telecom un fax con tanto di fotocopia del bollettino. qualche giorno dopo, la linea telecom torna a funzionare normalmente. successivamente, vodafone mi invia un messaggio sul cellulare con il quale mi avverte che è stata inoltrata a telecom la richiesta per ottenere la portabilità del numero. stamattina mi accorgo che la linea telecom è stata disattivata, ma la linea vodafone non è ancora attiva. telefono al 190. l'operatrice mi spiega che telecom ha dato un "ko" cioè ha interrotto il processo di portabilità del numero fisso. di conseguenza vodafone, non potendo attivare il mio numero perchè ancora appartenente a telecom, mi ha attivato (cosa peraltro non vera, perchè attualmente non riesco ancora a chiamre) il numero provvisorio, numero del quale nessuno mi aveva mai parlato, e del quale scopro l'esistenza solo stamane. l'operatrice vodafone mi consiglia di contattare telecom pe spiegare il problema, ma dato che la linea è stata completamente disattivata non poso chiamare il 187. secondo voi che cosa dovrei fare?premetto che non ho nessuna intenzione di cambiare il mio numero fisso, x motvi di lavoro e, nondimeno, di principio.grazie a tutti
Rev.0 Segnala
31/01/2010, ore 12:40
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
31/01/2010, ore 12:51
Il 187 si può chiamare anche da altro telefono fisso: non è obbligatorio chiamare da quello che ha dei problemi. |
||||
|
Rev.0 Segnala
31/01/2010, ore 12:57
sì sì lo so... solo mi scoccia un po' intrufolarmi in casa altrui x scroccare una telefonata al 187 ;-)no comunque il mio poblema è + generale... perchè so benissimo che telefonando al 187 non cambierà nulla... e che molto probabilmente il mio vecchio numero è andato perduto. solo vorrei sapere in che modo posso trovare tutela... non mi sono mai rivolto ad un'associazione dei consumatori. (e magari ottenere solidarietà e qualche consiglio da chi ha avuto lo stesso problema... perchè da quanto ne so praticamente tutti coloro che hanno chiesto il passaggio a vodafone alla fine guarda caso hanno perso il proprio numero... :-() |
||||
|
Rev.0 Segnala
31/01/2010, ore 17:14
chiamato il 187. guarda caso oggi hanno i terminali in aggiornamento e devo richiamare domani. ma pensa |
||||
|
Rev.0 Segnala
01/02/2010, ore 11:38
Il 187 si puo chiamare anche da cell.comunque ci sarebbe da mandare una segnalazione dettagliata con raccomandata A/R all'autority garante per le comunicazioni per eventuali provvedimenti da prendere nei confronti dell'operatore che sbaglia.ciao |
||||
|
Rev.0 Segnala
01/02/2010, ore 16:47
Quanto accaduto rientra nella casistica dei "classici"; vodafone si comporta abitualmente così; garantisce la portabilità del numero (sapendo benissimo che non sarà così) salvo poi rimangiarsi tutto, ma ormai il cliente è preso.Occorre chiedere il codice di migrazione (stringa del tipo opi xxx-xxxxxx opi sta per omnitel pronto italia) con il quale richiedere il rientro in Telecom.Si prepari a una prova lunga circa 45-50 giorni che metterà a dura prova i suoi nervi; prima Vodafone dirà di non poter fornire il codice, poi (solitamente dopo lettera dell'avvocato) dirà di aver passato la pratica a Telecom; poi dirà che c'è un problema di tipo informatico tra i due operatori......Dopo tale periodo, sempre che Telecom non abbia già venduto il numero, potrà rientrarne in possesso.Auguri |
||||
|