I costi di disattivazione devono essere quelli approvati con la Delibera dell'Autorità che ha imposto ad ogni operatore di pubblicare un prospetto riepilogativo di tutti i costi, per cambio di operatore o per cessazione della linea, sul sito aziendale, sotto la voce trasparenza.
Le penali possono essere previste per le promozioni in caso di recesso anticipato. Nel caso di fastweb il recesso entro i primi 2 anni comporta il pagamento dell'attivazione di €69,00
Per cambiare operatore la procedura è quella di sottoscrivere il contratto con il nuovo gestore comunicando il codice di migrazione, ed entro 30 giorni massimo, secondo la cds, la linea sarà attivata.
Gli apparati a noleggio devono essere restituiti entro 45 gg. dalla disattivazione della linea e non dalla disdetta del cliente, presso un centro telis autorizzato indicato sul sito aziendale.
Io, per sicurezza, consiglio di effettuare una racomandata a Fastweb, quando la pratica con il nuovo operatore è stata avviata, comunicandogli la volontà di cambiare operatore e la portabilità del numero nonchè il recesso di servizi accessori, segreteria telefonica ecc.
I costi di di disattivazione per passaggio di operatore possono essere contestati in base a determinate condizioni.