Buongiorno. Mia moglie ha un contratto con 3 che prevede il comodato del cellulare e vincolo di 10€ al mese di ricarica per 24 mesi. Sabato scorso 30/1/10 arriva su questo numero un msg dal 155 (?) dove dicono "Wind Informa: le confermiamo di aver avviato il passaggio a wind del suo numero di cellulare, oggi attivo con altro operatore. Per info chiami il 155". Non avendo fatto nuessuna richiesta, chiamo il 155 per informazioni: mi tranquillizzano dicendo che sarà stato solo un errore... Ieri 3/2/10 mi arriva un altro msg, sempre dal 155: "La informiamo che il 04/02/2010 la sua richiesta di portabità del numero sarà evasa e la numerazione da lei richiesta verrà attivata sulla sua sim Wind".Mia moglie chiama allarmata il 155, dove dicono che è stata fatta una richiesta e che il suo numero risulta di proprietà di xxx e che la richiesta di portability è stata fatta presso un negozio wind vicino cosenza (noi diamo a roma!). Alla 3 invece risulta una regolare procedura di passaggio ad altro operatore e che dovrò anche restituire il cell e pagare 86 euro per recesso anticipato del contratto!Ora, dico io, è possibile che un tizio qualsiasi entri in un negozio wind e non venga controllato e verificato con documenti alla mano l'intestatario del numero, proma di fare qualsiasi operazione? A la 3, si fa soffiare un cliente senza un avviso o una richiesta/conferma dell'operazione?Oggi il mio numero passerà a wind, poi andrò a fare la denuncia (ho indirizzo e dati del negozio wind dope è partita la pratica) andrò al negozio 3 dove ho attivato l contratto per sentire cosa dicono e farò il disconoscimento della sim/numero wind che verrà a questo punto bloccato /perso. Al 155 ieri sera dicevano di non poter bloccare la procedura di portability: dico io, c'è forse una truffa in atto e nessuno dei due operatori può intervenire? Devono aspettare che la procedura faccia il suo corso..dicono. Pazzesco!Non capisco se questa è una truffa o un errore, in qualsiasi caso intendo procedere per vie legali per la negligenza dimostrata da wind e da 3 nel (non) gestire le informazioni private e per i danni avuti al mio servizio, compreso il dover capire se effettivamente dovrò anche pagare la penale a 3 per una disdetta anticipata che non ho mai fatti. A proposito, e se 3 lo acesse apposta per avere le penali? E' una situazione strana ed allarmante in cui non si capisce bene cosa conviene fare. Un consiglio, grazie....
Un Saluto.
Un Saluto.
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04/02/2010, ore 08:23
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04/02/2010, ore 09:41
Senza dare percentuali, e poi basta scorrere i post in quest'area, la maggior parte di problemi esposti,per quanto riguarda la telefonia mobile, sono da imputare alla H3G, che tra l'altro, e come potrebbe essere diversamente, è anche la più soggetta ad azioni legali da parte degli utenti.Qesto caso è nuovo, e potrei fare le stesse tue ipotesi.In sintensi, sarebbe meglio stare alla larga da loro. |
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04/02/2010, ore 14:28
Ho chiamato il negozio wind dove risulta essere stata fatta la richiesta. Il proprietario mi è sembrato una persona perbene e precisa e cadeva completamente dalle nuvole. Ha anche detto che avrebbe chiamato anche lui wind per capire come mai questo operatore abbia fornito nome e cognome del "nuovo" intestatario" del mio numero...(violazione della privacy!).Alla 3 dicono che loro, se hanno numero tel e seriale della sim, per legge non possono che prendere atto della richiesta e non hanno modo di intervenire. Il punto è che è arrivata proprio una richiesta con numero e seriale della mia sim... informazione quest'ultima che oltre a me ha solo la 3, poiché è presso un loro punto vendita che ho attivato il contratto. Almeno, non cedo che un qualsiasi rivenditore possa avere visibilità, oltre ovviamente l'anagrafica, addirittura del seriale della mia sim!!! Da oggi, se chiamo il numero che era di mia moglie fino a ieri, riponde una voce in ...calabrese... segno che la procedura di passaggio è stata effettuata. Come ha fatto wind a fare il provisioning e su quale sim wind, questo è un mistero... anche per loro (cosi dice il 155) !!!Comunque, ho chiamato wind per fare il disconoscimento e entro 72 ore forse ripristinano il tutto... forse. 3 anche la fa facile, dicendo che devo prendere un'altra sim sulla quale riattiveranno il contratto precedente con credito residuo e tutto...e senza alcuna spesa di nulla, ma perderò il numero. A meno di un miracolo che si sistemi tutto da solo (testuali parole, alchè ho risposto .. "3 ... it's the ma-gic-num-ber" cantandogli il gingle....). Grottesco!Mi conviene comunque fare denuncia contro ignoti? E comunque intendo chiedere i danni a entrambe, soprattutto se veramente perderò il mio numero (e a questo punto mi conviene cambiare visto che, oltre al numero, il mio seriale non è più un segreto per nessuno). Esiste una modulistica o un consiglio su come procedere? Grazie. |
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04/02/2010, ore 16:33
Nuovo aggiornamento: avevo provato a chiamare da un fisso il numero (ex) di mia moglie, senza risposta. Dopo un po' chiamano a me su questo numero, avendolo trovato come chiamata ricevuta. Era il titolare del negozio da dove è stata effettuata la richiesta di portability. Si scusa dicendo che si è reso conto di un errore su uno dei numeri (un 1 al posto di un 4). Ma attenzione, stavolta è un negozio che sta a rende (sempre provincia di cosenza) e non è quello che risulta a wind.... eccezionale! Dice che ha li la sim wind su cui è stato trasferito il mio (ex) numero....e che se volessi potrebbe mandarmela a casa a titolo ri risarcimento. C'è stato evidentemente un errore, umano per carità: ma come mai la 3 ha dato il benestare alla portability (a loro danno poi!) senza aver verificato l'accoppiamento "numero"-"seriale della sim", che è uno ed uno solo? In questo caso avrebbero potuto/dovuto loro bloccare tutto. Questo no, non è un errore, ma una grave negligenza, che immagino invalidi anche il contratto del 24 mesi a 10€ al mese. Intendo quindi riportare il telefonino e notificare l'annullamento per loro negligenza e per avvenuta e unilaterale modifica delle condizioni stipulate. E ciao a 3 per sempre. |
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04/02/2010, ore 20:06
Ultimo dubbio: sto per spedire la raccomandata per richiesta annullamento del contratto per "invalidità e nullità", dato che per un errore di 3 ormai appurato mi sono visto togliere il mio numero di telefono facendo decadere quelli che erano gli accordi stipulati (la ricarica su quel numero). Non intendo infatti attivare un'altra sim nè avere un altro numero. Inoltre, intendo chiedere dei danni a 3 (tutto il tempo perso appresso a questa storia, il numero che non ho più, la negligenza nel trattare i dati sensibili, l'impossibilità di usare il telefono ecc..) che però non saprei quantificare. Esiste un metro di paragone, delle tabelle di riferimento, degli esempi? |
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17/05/2010, ore 00:48
Beh... non ho avuto nessun consiglio e speravo di trovare qualcuno che avesse subìto la mia stessa "sorte"....Comunque, dopo due mesi di assoluto silenzio alle mie raccomandate, mi arrivano due belle bollette della 3, che evidentemente fa finta di niente... Peccato per loro che pochi giorni dopo arriva anche la risposta di agicom, che ci invia convocazione, a me e a un rappresentante 3, per il tentativo obbligatorio di conciliazione! La cosa avverrà fra 3 giorni e sono veramente curioso di vedere come si giustificheranno davanti ai miei numerosi "pezzi di carta" che ho spedito anche a loro (ho tutte le ricevute di ritorno....). Certo, sarei ancora più tranquillo se qualcuno potesse darmi un consiglio stavolta.... Grazie! |
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