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Buongiorno
dall'agosto 2011 ho acquistato la promozione tim con chiavetta di nome "100 ore con tim fino a 7 mega" aspettandomi prudenzialmente una velocità media di almeno il 5 per cento di tale valore pari a 350kb che sarebbe cmq sufficiente per le mie esigenze.

Purtroppo ho potuto costatare che la velocità media in questi mesi non ha mai superato i 100 kb con una media di 50kb e con una promessa di 7 mega di velocità massima.

Ho raccolto le immagini che raffigurano le velocità della rete usando il software della stessa tim che mostra un grafico in cui si vede che la velocità non supera mai i 100 kb, inoltre tale velocità è variabile continuamente con il risultato che la navigazione risulta molto lenta e i video vanno tutti a scatti e non si riesce mai a seguire una conversazione o un trasmissione online.

Ho chiamato 20 volte il servizio di assistenza al numero 119, e per 10 volte mi hanno riattaccato il telefono in faccia dopo decine di minuti di attesa.
Le altre volte mi hanno proposto delle soluzioni che prevedevano l'aggiornamento del software una volta e un'altra volta di staccare la chiavetta e riattaccarla e una volta addirittura un operatore mi ha detto che la chiavetta non è un'adsl e quindi non potevo aspettarmi i 7 mega promessi ma molto di meno.
Al che ho risposto se sapete che è cosi potevate dirlo subito che non compravo l'offerta invece di promettere ervizi veloci che poi non siete in grado di mantenere.Vorrei sapere se c'è qualche possibilità di riavere indietro i soldi, magari un risarcimento del danno per il tempo perso, e quanto mi verrebbe a costare andare dal giudice di pace per avere il risarcimento e la restituzione di quanto pagato.

Sapete se cè un programma per la misurazione certa della velocità della chiavetta per poter dimostrare quanto affermo o basta la testimonianza di qualche parente/amico?


Grazie mille
Cordiali saluti

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Mi permetto di intervenire con la mia esperienza personale. Ho acquistato da un paio di anni una chiavetta Tim 40 ore. Una olivetti 7.2Mb e ti posso garantire che la mia velocità è in Download 5.7 Mb e Upload 1.76 Mb forse molto meglio dell'adsl. Probabilmente il problema riscontrato dalla tua chiavetta dipende da una cattiva copertura del segnale. Hai notato se sul pannello di controllo della chiavetta compare la scritta HSDPA?

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Elena,

la velocità di connessione ad una rete mobile è molto influenzata dalla copertura della tua zona.

In particolare se sei coperta da HSDPA (sul telefono in genere compare 3Gs o H) allora hai possibilità di connetterti a 1,8Mbps, 3,2mbps o 7 mbps in funzione della densità di utenti nella cella

Se sul telefono compare solo 3G o umts o Edge (E) difficilmente superi i 400Kbps

se non compare niente o G è possibile che non superi i 19Kbps.

Da come descrivi sembra tu non sia coperta o non ti connetta in HSDPA ma in UMTS quindi la velocità è corretta, ti ricordo che parliamo di kilobit non Kbyte (devi dividere per 8).

Purtroppo sono sicuro che c'è scritto da qualche parte che la velocità massima è funzione della copertura HSDPA e che il 7Mb non è garantito, prova con un telefono a vedere il punto di casa dove prende meglio e se ti segna 3Gs o H vicino alle "tacche" del segnale.

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L'agcom ha predisposto un programma, ne.me.sys che certifica la misurazione delle velocità della connessione adsl che, se rilevati al di sotto della banda minima garantita dal provider, dà diritto al cliente di recedere dal contratto solo adsl senza sostenere spese aggiuntive. Il programma è previsto solo per la linea fissa e sono escluse le chiavette internet che hanno una serie di limiti come ha detto azriel sopra tra cui aggiungo la distanza dal ripetitore, la presenza di ostacoli schermanti come le mura dell'edificio presso cui ci si trova ecc.

Pertanto non è diretta responsabilità dell'operatore il degrado della trasmissione del segnale e chiedere un risarcimento avrebbe poca probabilità di essere accolto.

E' un tuo diritto fare reclamo ma deve essere presentato alla sede del Corecom, competente a dirimere le controversie tra operatore e cliente e non al giudice di pace.

www.trovatariffe.it

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Buongionrno scusate il ritardo nella risposta io abito a milano di fronte al parco sempione potrei dire quasi in centro se non c'è copertura nel centro di milano dovrebbero dirlo secondo me, l'ho fatto pure notare al numero di assistenza e mi han detto si prenda un'adsl, a me serve la chiavetta perchè l'adsl è fisso, la chiavetta invece la si può portare in giro. SE lo chiarivano subito compravo la vodafone che magari andava meglio. IN questi giorni ho sentito un'amico che abita qua vicino a me, diciamo a circa 200 metri in una piazzetta lui abita al ecimo piano dovrebbe avere un segnale molto + veloce del mio, sempre in questa zona e mi ha detto che anche lui ha lo stesso problema.

Sarà magari la chiavetta che non funziona, sono tre sabati di fila che proprio non c'è rete, telefono alla tim e mi dicono loro, non c'è rete riprovi domani, ho detto, guardi, non uso la chiavetta da un mese tanto è lenta, per una volta che la uso, visto che pago per tutto il mese per 12 mesi in anticipo, almeno quando la uso dovrebbe funzionare, invece non c'è la rete, poi dopo qualche ora è tornato il segnale. A me pare una cosa indecente.

Cordiali saluti e grazie per le risposte

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Dimenticavo sul programma Chiavetta Tim che uso per connettermi o c'è scritto umts tim o hdspa tim quando c'è la rete, quando non c''è la rete non compare nulla, ma quando c'è la rete, al massimo massimo navigo e scarico a 100 kb. NOn vorrei che mi han dato una chiavetta rotta, nel caso fosse cosi, come posso farmi risarcire e chi attesta che la chiavetta è rotta? Grazie saluti

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