Salve a tutti,
a fine Dicembre 2010 sono passato a TIM, sottoscrivendo per 24 mesi un pacchetto "Tutto Compreso" (minuti voce e navigazione internet da smartphone) più un Apple Iphone, il tutto con pagamento rateale tramite carta di credito.
Fino a pochi giorni fa, il servizio è stato tutto sommato buono ed i relativi pagamenti più che regolari.
Ora però sullo schermo dall'Iphone è comparsa una macchia che va leggermente allargandosi: visto che lo smartphone non è mai caduto ed è sempre stato protetto da custodia e pellicola, si può ipotizzare un problema legato alla componentistica hardware. Torno quindi al negozio di telefonia ed ecco l'amara sopresa: la Apple vende i suoi prodotti con una garanzia standard di 1 anno e nel mio caso essa è già trascorsa. Mi si prospettano le seguenti ipotesi: affidare l'Iphone alla TIM per una valutazione del problema, senza garanzia di sostituzione o riparazione gratuita e, soprattutto, con tempo di risposta stimato in almeno 4 mesi...naturalmente senza telefono "di cortesia" !!!
Oppure contattare la Apple che, previo pagamento di ben circa 280 euro anticipati, provvederà ad inviarmi, nell'arco di qualche settimana, uno smartphone sostitutivo, non nuovo ma ricondizionato!!!
Mi chiedo: chi tutela il consumatore? La normativa vigente consente di vendere prodotti elettronici od informatici con garanzia standard di un solo anno?
Grazie a chi vorrà darmi consigli e suggerimenti in merito...