Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68186  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 9915

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

SalveVi scrivo per riportarvi il mio caso e contemporaneamente mettervi in guardia ed avere qualche consiglio.Qualche settimana fa un operatore commerciale di Infostrada chiama a casa per proporci un'offerta adsl per non pagare più il canone telecom. La linea è intestata a mio fratello Gilberto mentre l'operatore ha trovato al telefono mio padre. Mio padre dice chiaramente che non siamo intenzionati a fare alcun cambio senza prima parlarne in famiglia, ma l'operatore insiste per poter spedirci almeno il contratto e poi decideremo con calma se firmarlo o meno. Mio padre ripete che non è lui l'intestatario e che non crede che firmeremo mai ma per levarsi da torno il rompiscatole acconsente a farsi spedire tale contratto a casa. L'operatore truffaldino a questo punto spiega che "la prassi" per spedirci qualcosa a casa è quella di fare una registrazione al telefono in cui la persona asserisce di essere l'intestatario della linea e di essere interessato all'offerta promozionale. Al che mio padre ripete per l'ennesima volta che NON è lui l'intestatario ma l'operatore dice che tale registrazione telefonica può farla anche lui dicendo di essere l'intestatario e invitando papà a non interromperlo mentre registra la sua voce e di rispondere alle domande. Purtroppo per noi il mio anziano papà acconsente di fare questa registrazione al telefono e dice di essere Gilberto. Finita la registrazione il truffaldino operatore commerciale si mostra affabile e gentile e ci lascia i suoi recapiti dicendo di chiamarsi Edoardo De Santis e ci lascia un numero di telefono che poi si è scoperto essere un fax a cui non risponde nessuno.Passa qualche giorno e a casa ci arriva questo fantomatico contratto Infostrada che abbiamo preso e buttato direttamente senza proprio pensare lontanamente di firmarlo... ma ahimé... pochi giorni dopo il segnale adsl sparisce e chiamando la telecom per segnalarlo come guasto, scopro che la nostra linea è in stato di "cessazione" per passaggio ad altro operatore. La signorina telecom mi spiega che per far partire tale cessazione può anche non essere necessario firmare alcunché e che basta parlare al telefono con 1 commerciale e darne il consenso a voce. Immediatamente dopo aver dato addosso al mio povero papà chiamo il 155 e un'operatrice mi risponde che la mia adsl Infostrada è "in fase di attivazione" e quando le spiego la situazione... pensate un pò...lei ha già a portata di mano la registrazione telefonica con la voce di mio padre!!!! Mi dice che non può farmela sentire ma che la voce dice chiaramente di essere l'intestatario della linea...E' legale tutto ciò? Basta che registrino al telefono la voce di qualcuno che dice di essere pinco pallino per staccargli l'adsl? Quella voce non è dell'intestatario e anche se lo fosse, nessuno ha mai richiesto un passaggio a Infostrada (nemmeno mio padre). Cosa possiamo fare? A chi possiamo denunciare la cosa?Marco Del Percio

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

1°) i contatti telefonici commerciali non richiesti, sono perseguibili per legge perchè violano la legge sulla privacy e quindi possono essere denunciati all'Autorità delle Comunicazioni (AGCOM). 2°)I contratti confermati telefonicamente sono da ritenersi validi solo se viene inviata a casa la documentazione scritta che deve ritornare FIRMATA per accettazione DALL'UTENTE, al gestore telefonico. (sentenza della corte europea Codice del Consumo articolo 57 )http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/documenti/phpqEMcUS.pdf.


Claudio

Ciao!

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ti ringrazio Claudio, lo sapevo che questa cosa della registrazione telefonica non poteva essere legale. Mi potresti aiutare? Coem faccio a denunciare la cosa all'agcom?

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Fra l'altro ci tengo a precisare che siccome non abbiamo richiesto alcun passaggio a Infostrada... questa migrazione non sappiamo nemmeno con quale offerta sia stata fatta. Cioè c'è stato fatto un passaggio a Infostrada con quale offerta? Che cosa paghiamo e quanto? E' assurdo...

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Una raccomandata A/R ad infostranda,citanto che in base all'articolo di cui sopra,il contratto non è stato restituito firmato,facendo presente che il consenso telefonico è stato estorto in modo truffaldino,spacciandolo per invio di informazioni sull'offerta infostranda.Intimate il riallaccio a totale loro spese entro 15 giorni con il vecchio gestore,pena querela per truffa.Il tutto lo mandate per conoscenza allìAGCOM, e attendete gli eventi.


Claudio

Ciao!

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Naturalmente citando i riferimenti, nome cognome indirizzo e utenza telefonica disattivata, e visto che siamo in tema di raccomandate inviatela per conoscenza a telecom.


Claudio

Ciao!

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito