Salve a tutti, ho deciso di registrarmi in questo forum per segnalare all'ADUSBEF un comportamento altamente scorretto operato dal gestore Wind verso i suoi clienti mobili.
L'argomento riguarda gli adeguamenti tariffari che i gestori telefonici hanno operato per la nuova IVA al 21%. Come è possibile controllare dai rispettivi siti ufficiali, Tim, Vodafone e H3G hanno dato con un certo preavviso una comunicazione ai loro clienti sulle variazioni dei costi che tariffe ed opzioni avrebbero subito a partire da una determinata data. Tali comunicazioni sono consultabili ai rispettivi link qui indicati:
TIM: http://www.119selfservice.tim.it/caring119/o134423/infoutile.do
H3G: http://www.tre.it/servizi/servizi-informativi/adeguamento-iva
Wind al momento è l'unico gestore che ha fatto partire l'adeguamento dei prezzi da data odierna (26/03/12) senza comunicare assolutamente nulla ai propri clienti, né tantomeno con eventuale anticipo. Tale comportamento si appesantisce in pratica scorretta, se si pensa che in precedenza il gestore ha comunicato con preavviso di 30 giorni, l'aumento del costo di certe opzioni a partire dal mese di aprile, mentre sempre da oggi (26/03/12) il gestore ha rimosso tutte le sue tariffe e ne ha introdotte di nuove con identica denominazione, ma con costi decisamente più elevati. In particolare si tratta di:
Wind12: tariffa con scatto alla risposta di 18 cent (precedente 16 cent) e tariffazione di 12 cent/min ed sms a scatti anticipati di 30 secndi ed sms a 15 cent
Super Senza Scatto: tariffa basata sugli effettivi secondi di conversazione con tariffazione di 19 cent/min (precedente 17 cent/min) ed sms a 12 cent.
Le precedenti versioni di queste due tariffe sono state denominate Wind12 2011 e Super Senza Scatto 2011, da oggi adeguate ad IVA 21%, senza alcun preavviso.
Per questo motivo ci tengo ad informare utenti e l'intera associazione di questi aumenti che, non essendo stati comunicati dal gestore, di fatto non vengono annunciati in alcun modo, né tanto meno i clienti ne sono a conoscenza. Vi invito dunque a darne visibilità ed eventualmente ricorrere presso le opportune authority affinché il gestore rimedi eventuali sanzioni.
Grazie per l'attenzione.