Salve,vi sottopongo il mio caso riguardo ad una polizza oncologica sottoscritta circa 10 anni fa. Tale polizza fu proposta come offerta per i correntisti dalla Banca Cassa di Risparmio di San Miniato (PI) presso l'Agenzia Assicurativa Generali. La banca, unilateralmente e senza alcun preavviso, ha annullato la polizza. In che modo possiamo agire verso l'istituto bancario?
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18/01/2010, ore 20:37
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18/01/2010, ore 20:54
nulla, così come il contraente puo dare disdetta a un contratto allo stesso modo anche la compagnia può fare altrettanto. Unica eccezione le polizze poliennali per le quali non sia prevista tale facoltà fino a scadenza, poi anche queste polizze sono disdettabili. |
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19/01/2010, ore 09:51
non è che la polizza in oggetto sia giunta a scadenza? visto che sono trascorsi 10 anni ed è la durata massima di una polizza ramo danni... |
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19/01/2010, ore 10:27
No, la polizza non aveva scadenza. E anche se l'avesse avuta, mancano ancora 7 mesi agli ipotetici 10 anni.Dimenticavo...mi è arrivata una lettera della banca nella prima settimana di gennaio, nella quale si annunciava che la polizza sarebbe stata sospesa il 31 dicembre 2009. Ci tengo a sottolineare che la lettera non ha nell'intestazione nessuna data, nè la busta che la conteneva ha il timbro postale.Sicuri che non si può fare proprio niente? Mi sento presa in giro... |
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19/01/2010, ore 10:58
recuperi il contratto della polizza e vediamoinnanzitutto una polizza NON PUò NON AVERE UNA SCADENZAinoltre non è concesso all'ente assicuratore sospendere l'effetto della copertura prima della scadenza, salvo in caso in cui l'assicurato abbia taciuto informazioni importanti per la scelta di assumersi o meno il rischio |
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19/01/2010, ore 13:26
No nella polizza a vita intera la scadenza non è determinata perchè coincide con la morte dell'assicurato |
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