espongo la mia situazione per avere eventuali consigli in merito:- cinque anni fa ho stipulato un mutuo con Abbey national Bank (ora Unicredit), che prevedeva obbligatoriamente la stipula di alcune polizze assicurative in quanto l'importo finanziato era superiore all'80% del valore della casa. Tra queste polizze c'è anche la cosidetta Salvarate, che garantisce la banca dal mancato pagamento delle rate del mutuo, per la perdita del posto di lavoro del mutuatario- la polizza originariamente stipulata è in scadenza a maggio, e la devo obbligatoriamente rinnovare in quanto condizione espressamente indicata nel contratto di mutuo, pena l'applicazione di una penale effetivamente costosa.I problemi sono questi:- l'istituto di assicurazione (general elettric) con il quale ho sottoscritto la polizza originariamente (tramite la banca, io ero l'assicurato, la banca il contraente), non stipula più tali assicurazioni.- navigando in internet, ho constatato che la polizza tipo Salvarate, è erogata da pochissime assicurazioni, tra l'altro con dei costi altissimi (3.000 € per 10 anni, ovviamente non rateizzabili).in relazione al rischi assicurato, (sono funzionario presso un ente pubblico con contratto a tempo indeterminato, il rischio che mi licenzino è praticamente nullo)mi chiedo:- la clausola inserita nel contratto di mutuo, può essere considerata vessatoria, o comunque in qualche modo non valida?- esiste una assicurazione che mi fornisca questo prodotto ad un costo ragionevole, ovvero tarato sulla mia specifica situazione?grazie degli eventuali consigli che mi vogliate fornire
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06/05/2009, ore 09:56
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06/05/2009, ore 10:00
3.000 euro per una copertura decennale di questo tipo non è cifra eccessivanon ha mai valutato la possibilità di fare una surroga? |
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06/05/2009, ore 10:12
è una cifra alta in relazione al rischio specifico assicurato che deriva dalla mia personale situazione lavorativa, poi, non essendo rateizzabile, l'importo diventa per me "impegnativo"; la surroga non la considero perchè tutte le altre condizioni del mutuo che ho in essere,sono effettivamente vantaggiose rispetto ai prodotti oggi sul mercato |
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06/05/2009, ore 10:51
Scusa, è una richiesta che ti ha avvanzato la banca (nel qual caso dovrebbe farsi carico di trovare l'assicurazione) o è un problema che ti stai ponendo tu? |
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06/05/2009, ore 11:19
scusami ma quanto ha acceso il mutuo era nella medesima situazione, posto di lavoro IMPERDIBILE...come mai ha accettato? |
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06/05/2009, ore 12:16
la Unicredit in qesto senso non mi aiuta, posso comunicare solo con un call center, dove, su questi aspetti,mi sembrano poco preparati: la mia intenzione in ogni caso, era di cercare autonomamente una soluzione a me conveniente, ma vedo che la cosa è ardua, stante la particolarità della polizza.La mia condizione lavorativa era la stessa anche cinque anni fa, ma il prodotto mutuo era standard, stesse condizioni per tutti: ho accettato perchè comunque, nel complesso, era vantaggioso |
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