Buongiorno a tutti.L'11/01/09 ho subito il furto del mio veicolo che risultava assicurato con due compagnie (Direct Line con RCA e furto/incendio, Allianz per il solo furto/incendio)Premetto che la doppia assicurazione mi è stata imposta dalla società che ha finanziato l'acquisto nel maggio 2008 (VWBank).Sapendo dell'impossibilità per legge di ottenere il doppio risarcimento ho contattato VWBank che mi ha chiesto la documentazione (denuncia dei carabinieri in originale) e mi ha consigliato di procedere tramite la loro compagnia (Allianz). A questo punto ho inviato una raccomandata a Direct Line indicando che intendevo procedere con il risarcimento tramite Allianz.Dopo alcune settimane ho ricevuto una lettera in cui VWBank mi informava di aver inviato la documentazione (compresa la perdita di possesso ottenuta tramite la mia denuncia alle autorità) a Direct Line chiedendo loro di procedere con l'indennizzo.Passate almeno un paio di settimane Direct Line ha richiesto la procura notarile a vendere e dopo averla ottenuta ha richiesto la denuncia in originale alle autorità e le chiavi del veicolo. Io ho inviato le chiavi ma ho fatto presente che la denuncia alle autorità è stata utilizzata da VWBank per ottenere la perdita di possesso.Nel mese di maggio (passati 4 mesi dal furto) contatto Direct Line che mi rassicura dicendo di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e che a breve procederanno con l'indennizzo.Giovedì scorso ricevo una mail dal liquidatore della compagnia Direct Line che mi dice di non aver ancora ricevuto la denuncia in originale e di non riuscire a contattare la compagnia Allianz che deve concorrere al rimborso del valore del veicolo.Essendo passati 5 mesi vi chiedo come procedere perchè nutro seri dubbi sulla serietà e professionalità di queste persone e mi sento raggirato.Oltretutto svolgo l'attività di agente di commercio e non avere una macchina a disposizione comporta un danno importante in termini economici. Andando per vie legali è possibile chiedere il risarcimento del maggior danno dovuto all'inefficienza delle società?Dimenticavo che a tutt'oggi pago regolarmente la rata di finanziamento del veicolo pur non avendolo a disposizione da 5 mesi.Grazie
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07/06/2009, ore 18:17
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09/06/2009, ore 16:02
tutte e due le compagnie devono rispondere pro-quota fino al valore del risarcimento dovuto, ma la gestione del sinistro dovrebbe spettare a chi assicura il valore più elevato, se è uguale una delle due indifferentemente.Chiedere l'originale della denuncia è un asssurdo dovrebbero ben sapere che il PRA lo acquisisce per la cancellazione del veicolo. Puoi citarli per inadempienza contrattuale, sempre che sia previsto un termine per la liquidazione. L'intervento di un legale cmq non guasta. |
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12/06/2009, ore 19:38
Grazie mille per la risposta.Credo che per ora attenderò una risposta visto che ieri sembra si sia sbloccata la situazione. |
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