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Non voglio trasformare un forum come questo in uno sfogo personale ma poiché sicuramente ci sono persone nella mia situazione , poiché nei mie riguardi INA-Assitalia ha assunto una posizione di cattiveria a e di protervia culminata nell'avermi fatto telefonare da un impiegata della società di recupero crediti CrediTech ( gruppo Mediobanca ) e poiché il rappresentante Adusbef della mia città è già stato avvisato mi sento autorizzato a postare il seguente scambio di lettere con omesso solo alcuni dati privati e/o inessenziali

Da Carlo Artemi Via …..

a

INA Assitalia SPA Customer Service Via …..

Oggetto Problemi vari con vostra sede di Foligno ( PG ) causa contratti assicurazione Polizza Persona Più n. 491649 e n.528715

Nel anno 2004 ( esattamente il giorno 9 Giugno ) stipulavo con il vostro subagente di Spoleto dipendente dalla vostra sede di Foligno ( PG ) la polizza in oggetto contratto nr. 491649 . Negli anni successivi non sussisteva alcun problema . Pagavo regolarmente i premi come dimostrato dalle quietanze che ho ricevuto e non presentavo nessuna richiesta di risarcimento danni .. Comunicavo regolarmente il mio cambio di residenza da Spoleto al comune di cui all'intestazione e non mi avvalevo delle facoltà di cui alla legge 40/2007 ( c.d. legge Bersani ) per sciogliere l'assicurazione .

In una data che non ricordo di fine 2009 ricevevo però nella mia casa di ….. la visita di un vostro agente che mi proponeva il passaggio dalla polizza pluriennale di cui sopra ad un nuova polizza pluriennale di cui al contratto nr.528715 (tale è il numero riportato nel pagamento premio effettuato nell anno 2010) con un premio maggiorato esattamente da euro 282.87 a euro 315.56 Qui iniziavano i problemi che cerco di riassumere

1) non mi è mai stato recapitato il testo del nuovo contratto

2) pur pagando regolarmente la rata relativa al anno 2010 non mi arrivava nessuna quietanza anzi

3) ricevevo circa un anno fa una telefonata da una vostra agente di Spoleto che mi chiedeva gentilmente se avevo pagato il premio annuale ; altrettanto gentilmente le rispondevo positivamente indicando anche data modo e luogo di pagamento : Ufficio Postale centrale di Orvieto tramite versamento su c.c....... 12-07-2010

All'inizio di questo anno sia per questi problemi sia per altri motivi decidevo di chiedere la disdetta del contratto in essere e spedivo la relativa raccomandata entro i tempi previsti da tutti i contratti .esattamente il giorno 21-3-2011

La vostra sede di Foligno mi rispondeva negativamente . adducendo come motivo il fatto che non erano passati i cinque anni necessari per la disdetta stessa

. E da notare che se si prende a riferimento il contratto nr. 491649 i cinque anni erano evidentemente trascorsi e se si prende a riferimento il giorno della fine del 2009 ovvero il contratto nr. 528715 allora si può applicare la legge Bersani che questo termine di cinque anni ha abolito

E pur vero che il d.d.l 1195 -B art 21 ha parzialmente corretto la legge Bersani ma questo articolo si applica quando sia offerta al contraente la scelta tra una polizza annuale ed una poliennale con una diminuzione di premio mentre nel mio caso c'è stato un passaggio da contratto poliennale e poliennale e con un aumento di premio .

Pertanto ,consigliatomi anche con una legale ,inviavo ulteriore richiesta alla vostra agenzia di Foligno di annullamento del contratto in essere con raccomandata datata 9-5-2011

Come unica risposta ricevevo due solleciti scritti di pagamento dalla vostra agenzia di Foligno uno dei quali in tono ultimativo ed una telefonata dal vostro subagente di Spoleto dello stesso tenore

Vi chiedo pertanto di fare presente al vostro agente della sede di Foligno l'irregolarità di questo comportamento e di sospendere ogni richiesta di pagamento .

Vi lascio i miei recapiti oltre al indirizzo in intestazione

PRIMA RISPOSTA CUSTOMER SERVICE INA ( vi risparmio l’intestazione )

Riscontriamo la sua segnalazione del 21-11-2011 per comunicarle che all esito delle verifiche svolte e risultato quanto segue . La polizza in oggetto emessa in sostituzione di una precedente è stata perfezionata con la sottoscrizione della proposta polizza con relativo versamento del rateo di conguaglio riferito al premio precedente e con un successivo rateo corrispondente alla annualità del 9-6-2010 pari a € 315,56 Pertanto vi è stata una precisa volontà ad accettare le nuove condizioni considerato il versamento volontario della rata corrispondente all’ annualità scaduta il 9-6-2011

Il nuovo premio è stato maggiorato in relazione agli aumenti dei capitali delle garanzie prestate con la nuova polizza . Inoltre trattandosi di polizza poliennale emessa ai sensi della legge n.99 del 23 -7-2009 il relativo premio ha beneficiato di uno sconto di circa il 24% . Pertanto come già precisato dall’Agenzia generale la Sua richiesta di recesso anticipato dal contratto non può essere accolta in quanto tale facoltà può essere esercitata trascorsi i cinque anni di validità della polizza .

Alla luce di quanto sopra risulta dovuto anche il premio per l’annualità in corso . In ogni caso l’Agenzia generale di Foligno , che ci legge per conoscenza , rimane a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento dovesse occorrerle e per concordare eventualmente anche una variazione contrattuale più aderente alle sue esigenze L’occasione ci è gradita per inviarle i nostri migliori saluti

MIA SUCCESSIVA RISPOSTA AL CUSTOMER CARE in data 12/1/2012

Oggetto Vostra 21-12-2011 in risposta mia 21-11-2011 su Problemi vari con vostra sede di Foligno ( PG ) causa contratti assicurazione Polizza Persona Più n. 491649 e n.528715

Ho ricevuto e letto ,debbo dire con sorpresa ed amarezza, la vostra comunicazione in oggetto . Da una parte non contestate minimamente la ricostruzione dei fatti da me esposta dall'altra insistete nell'appoggiare il rifiuto della vostra agenzia di Foligno a riconoscermi la disdetta della polizza in oggetto .E pensare che ,interpellata telefonicamente da una mia legale nel mese di maggio, la vostra Agenzia di Foligno aveva accettato sia pure a parole il mio diritto a chiedere l annullamento della polizza a tal punto che io mi sono ritenuto autorizzato a stipulare analoga polizza con altra compagnia senza avvertire la vostra Agenzia come sarebbe stato mio dovere in quanto ritenevo ormai annullata la vostra polizza in oggetto I minacciosi solleciti di cui vi ho scritto nella mia del 21-11-2011 sono molto più recenti rispetto al maggio dell anno scorso . E a proposito di precisazioni nel farmi sottoscrivere la polizza di fine 2009 del cui contratto mai ho ricevuto copia il vostro incaricato mi ha fatto un discorso del tipo “ Vogliamo aumentare i massimali e di conseguenza aumentare il premio ? “ senza la minima informazione su Legge Bersani e modifiche successive , polizze annuali e poliennali , sconti possibili ( rispetto a che cosa ? ) ecc..ecc.. Il pagamento da me effettuato del premio riferito al periodo Giugno 2010-2011 è stato fatto per puro senso del dovere . Quindi vi informo che

non intendo mandarvi altre missive non avendo altro da dirvi ne da darvi

non intendo stipulare in futuro con la vostra Compagnia polizze o contratti di alcun tipo

intendo avvisare le Associazioni di Consumatori di quanto mi è accaduto e mi sta accadendo

Carlo Artemi

SUCCESSIVA LETTERA DEL CUSTOMER CARE INA-ASSITALIA

In relazione alla sua del 12/1/2012 nel prendere atto di quanto da lei rappresentato le confermiamo nostro malgrado quanto comunicatole nella nostra precedente lettera del 21/12/2011 .

Cogliamo l’occasione per ribadirle la piena disponibilità dell’Agenzia Generale di Foligno che ci legge per conoscenza ad esaminare possibili soluzioni assicurative più aderenti alle sue esigenze

L’ultima lettera può essere riassunta così lei ha ragione ma i soldi li vogliamo lo stesso .

Sono ben accetti consigli e riferimenti a situazioni analoghe

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poiché il rappresentante Adusbef della mia città è già stato avvisato

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Data questa premessa che cosa ti aspetti di più da questo forum?

Dirò di più l'aver postato quì è un atto irriguardoso ed una mancanza di fiducia nei confronti dei professionisti cui ti sei affidato.

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intendo avvisare le Associazioni di Consumatori di quanto mi è accaduto e mi sta accadendo

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Non minacciare, fallo!


Sorcettoroditore.

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Com'è possibile che non ti sia stata rilasciata una copia del nuovo contratto? Resto basito...ma tu cosa hai firmato per la sostituzione della polizza allora? Nel nuovo contratto in sostituzione il rimando alla poliennalità DEVE esserci con tanto di firma tua per accettazione (del tipo "ai sensi...etc...a fronte di una riduzione tariffaria del...etc.."), se quella firma c'è credo che putroppo ci sia poco da fare.

Se così è infatti mi pare difficile dimostrare che non eri a conoscenza del nuovo vincolo contrattuale. Il fatto che si tratti di sostituzione ti da copertura assicurativa continuata (senza interruzioni), ma non cambia che il rapporto contrattuale "riparte" dall'ultima proposta sottoscritta. A prescindere dalle differenze tra premio vecchio e premio nuovo, lo sconto certificato viene fatto sulla proposta firmata.

Il customer care non avrebbe (a mio avviso) potuto risponderti in maniera diversa, se le firme ci sono loro si attengono alle condizioni sottoscritte. Probabilmente qualcosa non ha funzionato nel rapporto con l'intermediario in questo caso, ma questo potete saperlo solo tu e lui.

Buona fortuna,

AndreaGino

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Le risposte dell'assistenza,non fanno una grinza,ed i premi scaduti vanno pagati.L'unico rilievo va fatto all'agente che in casi come questi può fare lo storno d'ufficio e non lo ha fatto.

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