Premesse:
Banca A (cariparma - ex intesa s paolo)
Banca B (ING)Problema:
Mutuo Presso Banca A
CC ormai in disuso, sul quale però pago le varie imposte di bollo, presso banca A e che vorrei chiudere.
CC effettivo, dove ricevo stipendio, presso banca Bè ormai da circa 8 mesi che ho fatto, innumerevoli volte e tramite diversi canali, la richiesta di modificare il RID del mutuo in modo che l'addebito avvenga sulla banca B e non più sulla banca A di cui vorrei chiudere il conto.
Tutti gli altri addebiti automatici (es. paytv, telefonia etc etc) sono stati spostati immediatamente utilizzando la richiesta telematica disponibile sul sito della banca B, mentre il MUTUO, stranamente, non è MAI andato a buon fine anche avendo fatto diverse volte la richiesta, in via elettronica, al telefono, e anche di persona compilando un modulo presso la banca A.Purtroppo quindi sono ancora OBBLIGATO a mantenere il conto sulla banca A ed ogni fine mese a trasferire dalla banca B i liquidi necessari a coprire il pagamento del rid che continua a essere addebitato sulla banca A.
Ho una "history" di email con un funzionario della banca A che mi assicura che le modifiche da fare sono state fatte, ho fatto telefonate alla banca B che mi assicura che da parte loro non possono far nulla e che deve essere la banca A, erogatrice del mutuo, a dove effettuare la modifica.
Banca B ha anche chiamato banca A per provare a risolvere la questione direttamente, e gli è stato detto che "avrebbero provveduto".
Ma ad oggi ancora niente ovviamente...
Come posso fare per OBBLIGARE la banca A a fare questo spostamento.
Ho letto inoltre che, qualora una banca ci impiegasse più di un tot di tempo ad adempiere a questo tipo di richieste, questa debba pagare una penale al cliente... è vero?
Grazie