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Premesse:

Banca A (cariparma - ex intesa s paolo)
Banca B (ING)

Problema:

Mutuo Presso Banca A

CC ormai in disuso, sul quale però pago le varie imposte di bollo, presso banca A e che vorrei chiudere.
CC effettivo, dove ricevo stipendio, presso banca B

è ormai da circa 8 mesi che ho fatto, innumerevoli volte e tramite diversi canali, la richiesta di modificare il RID del mutuo in modo che l'addebito avvenga sulla banca B e non più sulla banca A di cui vorrei chiudere il conto.

Tutti gli altri addebiti automatici (es. paytv, telefonia etc etc) sono stati spostati immediatamente utilizzando la richiesta telematica disponibile sul sito della banca B, mentre il MUTUO, stranamente, non è MAI andato a buon fine anche avendo fatto diverse volte la richiesta, in via elettronica, al telefono, e anche di persona compilando un modulo presso la banca A.

Purtroppo quindi sono ancora OBBLIGATO a mantenere il conto sulla banca A ed ogni fine mese a trasferire dalla banca B i liquidi necessari a coprire il pagamento del rid che continua a essere addebitato sulla banca A.

Ho una "history" di email con un funzionario della banca A che mi assicura che le modifiche da fare sono state fatte, ho fatto telefonate alla banca B che mi assicura che da parte loro non possono far nulla e che deve essere la banca A, erogatrice del mutuo, a dove effettuare la modifica.

Banca B ha anche chiamato banca A per provare a risolvere la questione direttamente, e gli è stato detto che "avrebbero provveduto".

Ma ad oggi ancora niente ovviamente...

Come posso fare per OBBLIGARE la banca A a fare questo spostamento.

Ho letto inoltre che, qualora una banca ci impiegasse più di un tot di tempo ad adempiere a questo tipo di richieste, questa debba pagare una penale al cliente... è vero?

Grazie

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fai un bel reclamo a banca d'italia e a Cariparma, ben dettagliato, specificando che ti dovranno rimborsare tutto quanto ti hanno addebitato nel frattempo, bolli compresi. il reclamo alla banca vuol dire reclamo all'ufficio reclami, non una letterina inviata alla filiale che magari cerca di trattenere il conto aperto perchè è sotto con il budget dei conti che deve avere! allega anche tutte le email a tuo favore.

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Salve,

sono un nuovo utente, ho un problema simile sempre con ING DIRECT, non so se sia il caso di aprire una nuova discussione o continuare questa.

in attesa di qualche suggerimento dai moderatori, inizio ad accennare il problema:

Anch'io ho un mutuo con ING, un vecchio conto corrente e il nuovo conto corrente ING.

Anche nel mio caso ING non riesce a spostare l'addebito della rata del muto dal vecchio conto al nuovo, ma in questo caso il motivo (secondo loro) e` semplicemente tecnico non e` dovuto a dei problemi con il mio vecchio conto.

vorrei aggiungere, che ho deciso di lasciare la vecchia bancha ed aprire un conto corrente presso ING perche` cosi` facendo dovrei usufruire di uno sconto sul tasso del muto, ma visto che ING non riesce a spostare l'addebito non ricevo lo sconto!!!!

questo problema tecnico si protrae da fine marzo.

Forse ING ha qualche serio problema con il suo reparto mutui e/o conti corrente?

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La situazione però non è la medesima,

Mentre tu hai un conto e un mutuo presso ING direct, e vuoi sbarazzarti di un vecchio conto di un'altra banca,

io ho un conto nuovo presso ING direct
ed un conto ed il mutuo presso la vecchia banca

viene da sè che il problema è SEMPRE relativo alla società che eroga il mutuo, perchè sono loro a dover inserire nei loro sistemi l'iban verso il quale eseguire la richiesta di RID e quindi il prelievo dei soldi, il correntista deve solo aver autorizzato la banca ad accettare queste richieste, niente di più.

Di conseguenza nel tuo caso il problema è si relativo ad ingdirect, perchè il mutuo lo hanno erogato loro.

Nel mio il problema è cariparma, detentrice del mutuo.

Comunque, caro mio, io è da ottobre 2011 che aspetto.
Ad ogni modo, per quanto riguarda i miei rapporti con ING direct, mi ritengo soddisfatto...

un giorno in cui ero alquanto alterato ho preso e inviato raccomandate a destra e sinistra, e pochi giorni dopo sono stato contattato da un funzionario ING Direct che si è occupato dalla A alla Z del mio problema, mettendosi in prima persona in contatto con la cariparma

poi certo non ha potuto fare più di quel che ha fatto poichè nel mio caso appunto il problema deriva da Cariparma che fa la furba e cerca di tenersi un correntista a SBAFO...

Quindi ora scriverò tramite un avvocato e se nn funziona je vado a mette le bombe :D

scherzo... :P

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si hai ragione, distrattamente non mi sonon reso conto che il tuo mutuo e` in mano alla Cariparma

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