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Discussione spostata dall'area "Servizi e prodotti bancari".

spero che qualcuno possa, leggendo la mia disavventura, aiutarmi a capire come comportarmi. Ho contratto ad aprile dell'anno scorso un mutuo a tasso fisso per l'acquisto della prima casa, da dicembre ho perso il lavoro e con due bimbi piccoli è molto dura andare avanti, devo precisare che all'epoca della stipula del mutuo ho sottoscritto una assicurazione che doveva cautelarmi in caso di perdita di lavoro, oggi la suddetta assicurazione fa orecchie da mercante, la banca mi dice che non posso rinegoziare il mutuo ne tantomeno surrogarlo. non sono un esperto della materia ma, secondo me, c'e' qualcosa che non quadra. Che qualcuno mi aiuti, non vorrei diventare, per causa di forza maggiore un futuro rapinatore di banche......(qualcuna lo meriterebbe). Grazie anticipatamente.

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Gentile Utente,dovendo dare una priorità sulla problematica, sarebbe necessario avere maggiori informazioni circa il contratto di assicurazione stipulato.Cordialmente

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Legga bene la polizza assicurativa (potrebbe avere dei vincoli di indennizzo ovvero valere per perdita posto di lavoro non prima di una certa rata, ma è rarissimo), poi con la stessa polizza, e con la lettera di licenziamento in mano, si presenti direttamente alla banca (servizio Gestione Clienti o simili) per chiedere cosa deve fare. Strano ma vero, lei non dice di aver fatto questo, che era la cosa più ovvia. La compagnia assicurativa non farà mai niente se non glie lo chiede la banca, e la banca non surroga o rinegozia un mutuo in arretrato di pagamento...Ma attenzione: anche la polizza non copre fino all'estinzione del mutuo, ma per un numero massimo di rate....

C'è bancario e bancario. Anche in banca, val più la pratica che la grammatica.
Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo (Goethe)

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SECONDO ME do atto ad ONN . appunto legga bene il contratto dellasicurazione se trova vantaggi a suo favore , li faccia valere , mettendo al corrente la banca. ne stia certa che la banca si varra con l'assicurazione .TURIDDU

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ritengo che con il Suo licenziamento si siano verificati i presupposti per richiedere l'intervento della compagnia di assicurazione. Si rivolga alla Sua Banca, che Le mettera' a disposizione la modulistica da utilizzare per la denuncia di sinistro Normalmente le polizze "CPI" sono finanziate dalla Banca e corrisposte mediante un premio unico anticipato, pertanto la compagnia di assicurazione ha gia' incassato... insista con la Sua Banca per avere l'assistenza cui ha diritto! Auguri.

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chiedo scusa a tutti coloro che mi hanno risposto, ma capirete il momento è triste e non tutti i miei pensieri sono coerenti. Cercherò di essere sintetico: L'assicurazione non è interna alla mia banca ma gestita da una società esterna alla quale ho inviato immediatamente dopo il licenziamento per cessata attività produttiva della mia azienda tutta la documentazione necessaria da loro richiestami. A tutt'oggi non ho avuto ancora nessuna risposta se non una velata quanto mai incomprensibile notizia ufficiosa che il risarcimento è dovuto in caso di licenziamento per "giusta causa oggettiva" proprio la dicitura esatta che compare nella lettera di licenziamento, e che essendo io in mobilità percepisco comunque un ammortizzatore sociale e quindi non mi spetta alcun indennizzo. L'assicurazione coprirebbe 8 (otto) rate per max 3 (tre) volte nel corso del mutuo. Preciso che non sono assolutamente in ritardo di nessuna rata e che tutte le informazioni e i documenti richiestimi sono stati inviati alla suddetta società assicurativa mediante racc. A/R. Se mancasse ancora qualche dettaglio affinchè io possa ricevere un vostro consiglio sarò lieto di scrivervi ancora. Spero presto, grazie a tutti.

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