ho rimborsato parzialmente il capitale il mese scorso. poiche' non ho ricevuto nessuna comunicazione della banca riguardante questo rimborso oggi chiamo il call center. ( sfortunatamento sono un mutuo exfineco oggi banca per la casa)premessoche ho mutuo a tasso variabile rata costante durata 20 anni. alla mia domanda quanto e' dimunuita la durata del mutuo mi viene detto che è rimasta uguale.art 15 del mio contratto dice: in caso di rimborso anticipato parziale di capitale il nuvo piano di ammortamento verà calcoalto sulla base del debito residuo aggiornata con diminuzione del num di rate e quindi della durata del finanziamento, fermo restando l'importo della rata costante pattuitail call center dice be' se c'e' scritto cosi' sul suo contratto allora sarà vero. ma non ha saputo dirmi la nuova durata.ma e' professionalità questa?seconda domanda: perche' non ricevo mai nessuna informazione annuale dalla mia banca anche se sul mio contratto di mutuo eì rpevisot un aggionramento annuale alla data del 31 dicembre dell'anno precedente?il call center mi ha detto che se voglio lamentarmi devo mandare raccomandata alla sede.ma io non ho diritto ad avere risposte alle domande che faccio sul mio mutuo?grazie
Rev.0 Segnala
09/02/2009, ore 12:20
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
09/02/2009, ore 13:22
Il mutuo rata costante, a tasso var., presenta un conto accessorio per la parte capitale in esubero della rata eventualmente maturata, in un periodo di tassi alti.Quando si fanno estinzioni di capitali su detto tipo di mutuo si prendono accordi preventivi con l'ufficio mutui.Questo perchè senza, avrebbero prima scelto di etinguere il saldo del conto accessorio....visto che lei, si è dimenticato di darci alcuni dati, che avrebbero reso più precisa un'eventuale irregolarità.Aveva un saldo negativo al conto accessorio?Quanto è il capitale residuo?Quanto ha restituito anticipatamente?Ha ricevute...del versamento, cosa dicono in dettaglio? |
||||
|
Rev.0 Segnala
09/02/2009, ore 13:36
longoleo grazie epr avermi rispostoa gennaio ho chiamato il call center chiedendo quale fosse la procedura per un rimborso parziale di capitale. io non posso parlare con ufficio mutui unicredit banca per la casa ha solo un call center mi hanno detto che bastava versare il denaro sul loro c/c con valuta giorno lavorativo successivo il pagamento della ratail call center non puo' vedere il mio contratto di mutuo non ha i dettagli a video. il mio mutuo eseendo exfineco e' in archivio l'importo del mutuo era 250000 eur ( stipulato luglio 2007) nel 2008 rimborsato secondo mio calcolo circa 10000 eur di capitale. ho rimborsato 40000 eur non ho ricevute del pagamento ed e' di questo che mi lamento. perche' la banca non rilascia mai nulla. loro mi hanno detto che non mandano nullaho contestato il fatto che non mandano nemmeno la situazine annuale come previsto da contratto.Come posso ottenere questi documeti?per quanto riguarda il conto accessorio mi scusi l'ignoranza ma non so cosa sia e sul mio contratto non se ne parlami puo' aiutare per favore?grazie |
||||
|
Rev.0 Segnala
09/02/2009, ore 13:38
ultima domanda:poiche' ho la possibilita' di passare ad una rata variabile ( la'nno scorso era impossibile per problemi di bilancio della famiglia) Lei pensa sia meglio farlo?grazie ancora |
||||
|
Rev.0 Segnala
09/02/2009, ore 13:40
|
||||
|
Rev.0 Segnala
09/02/2009, ore 16:42
miko, se hai il contratto postami tutti i parametri, compreso l'euribor a 1/3 mesi ? e il rilevamento quando cambia.Guarda se si parla del conto accessorio o di allungamento del mutuo per il capitale eccedente la rata(quando succede che aumenta come nel 2007/2008/)Vediamo se col capitale residuo, con che rata se ne esce col variabile classico, e se in rinegoziazione ti possono portare il mutuo a 25 anni,è un modo di contenere la rata se troppo alta. |
||||
|