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BUONOGIORNO, A SETTEMBRE HO FATTO UN PREVENTIVO PER UNA SURROGA DEL MUTUO CON BNL. A OTTOBRE LA PRATICA E' STATA APPROVATA (SOLO PER LA SURROGA SENZA NESSUN VINCOLO DI POLIZZE TRANNE CHE PER INCENDIO SULL'IMMOBILE ), IMMOBILE PERIZIATO, DATA ATTO FISSATA AD OGGI 7 NOVEMBRE, TUTTI I DATI OK E CONTO APERTO PRESSO BNL. GIOVEDI 3 NOVEMBRE MI CHIAMA LA BNL CHE HA DOVUTO SPOSTARE L'ATTO PER PROBLEMI CON LA SEDE DI MILANO, VENERDI' 4 NOVEMBRE LA DIRETTRICE DELLA FILIALE BNL MI DICE IN PRATICA CHE LORO NON CI GUADAGNANO NULLA E CHE O FACCIO UNA POLIZZA ASSICURATIVA O GARANTISCO DA LORO UN INVENSTIMENTO DA CA 10.000€ O NON PORTANO AVANTI LA PRATICA. QUESTA MATTINA MI CHIAMANO DALLA BNL PER CHIUDERE IL CONTO. POSSO RICHIEDERE ALLA BNL LA PENALE DELL'1% SUL VALORE DELLA SURROGA? GRAZIE.

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la penale può essere richiesta alla vecchia banca ma visto che il problema non dipende da lei ( di fatto l'iter non è partito) è impossibile avere soddisfazione.

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Buon giorno,Nel caso in cui la surroga non si perfezioni entro 30 giorni dalla data della richiesta di avvio delle procedure di collaborazione da parte del mutuante surrogato al finanziatore originariol’art. 120-quater, comma 7, del TUB riconosce al cliente un risarcimento pari all’1% dell’importo del mutuo per ogni mese o frazione di mese di ritardo. L’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) ha ritenuto che questa previsione ha introdotto una forma di responsabilità oggettiva della banca cedente: l’obbligo di risarcimento a favore del cliente sussiste anche quando alla medesima banca non possa essere imputata alcuna responsabilità, ferma restando la possibilità di una rivalsa nei confronti della banca cessionaria ove il ritardo sia dovuto a cause imputabili a quest’ultima (Fonte: Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario).L’ABF ha inoltre precisato che il termine di 30 giorni per il perfezionamento della portabilità decorre dalla richiesta di collaborazione interbancaria effettuata dalla banca cessionaria alla banca cedente e non da un’eventuale richiesta di conteggio per estinzione anticipata formulata direttamente dal cliente alla banca cedente, né tanto meno dalla richiesta di mutuo effettuata dal cliente alla banca cessionaria (Fonte: Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario).Quindi: bisognerebbe capire, se la richiesta di avvio delle procedure di collaborazione da parte del mutuante surrogato (BNL) al finanziatore originario è stato fatto (e quando) o no.Saluti

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Grazie per le Vs. risposte. Da parte della "vecchia banca" (IntesaSanpaolo) è stato fatto tutto nei tempi richiesti da BNL. E' BNL che dopo perizie dell'alloggio, richiesta conteggi a IntesaSanpaolo (copia via fax dei conteggi per estinzione) ha prima fissato l'atto e poi disdetto l'atto prima per motivi di mancanza di documenti loro (dalla sede centrale alla filiale così mi è stato detto) e poi per motivi di non adesione mie a loro prodotti assicurativi o perchè non prendevo dei loro prodotti di investimento.Chi non ha rispettato quanto preventivato è BNL e non IntesaSanpaolo.Se ci sono i presupposti è a BNL che volevo chiedere la penale per il mancato atto (anche perchè a settembre 2 altri istituiti erano disponibili alla surroga con condizioni simili, cosa che oggi non è più possibile), altrimenti chiudo semplicemmente il conto augurandomi che questo post serva anche per altri utenti. Grazie ancora per la Vs. cortesia.

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io davo per scontato che la procedura non fosse partita. se invece non è così ha ragione revolution e pare che la richiesta vada inoltrata sempre alla vecchia banca che potrà fare rivalsa sulla cessionaria.vedo comunque la strada in salita.

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Buona sera,secondo la legge, chi deve risarcire è la banca originaria, cioè IntesaSanpaolo (anche se questa non ha colpa). Quindi la domanda di risarcimento dev’essere rivolta (per forza) a IntesaSanpaolo.(In ogni caso IntesaSanpaolo ha la possibilità di una rivalsa nei confronti della banca subentrante, cioè BNL, ove il ritardo sia dovuto a cause imputabili a quest’ultima).Comunque,se io fossi al posto Suo, proverei a mandare un reclamo, coinvolgendo tutti e due gli istituti.Esempio – come potrebbe essere formulato la lettera di reclamo:Mittente:Nome e indirizzo dell’intestatario o degli intestatari del mutuoDestinatari:Alla banca (originaria/ Banca Intesa)Direzione Centrale Ufficio ReclamiVia ………..… n°CAP …... CittàRaccomandata a/rAlla banca (subentrante/ BNL)Direzione Centrale Ufficio ReclamiVia ………..… n°CAP …... CittàRaccomandata a/rLuogo e dataOggetto: Surrogazione del mutuo - Richiesta risarcimento (art. 120-quater, comma 7, del TUB - DLgs. 385/1993)Il/I sottoscritto/i …………………………….(nome dell’intestatario/ degli intestatari del mutuo), nat_ il………………. a………………………., C.F. ………………….., residente in…………………………………, alla via…………………………………………………PREMESSO CHEin data……………. ha/ hanno richiesto alla banca……………………………(indicare il nome della banca subentrante) di ……….. il trasferimento del mutuo contratto con la banca ……………. (indicare il nome della banca originaria) in data………………….La banca…………………..(indicare il nome della banca subentrante) in data…………………. ha avviato la procedura di collaborazione prevista dall’art. 120-quarter, comma 7 del TUB. Dopo l’avvio della procedura di cui sopra la surrogazione del mutuo alla data odierna non è ancora avvenuta nonostante siano già decorsi ……………giorni. Tanto premesso,INOLTRA/IAMOformale reclamo invitandovi ai sensi e per gli effetti dell’art. 120-quater, comma 7, del TUB a risarcire al/ai sottoscritto/i la somma complessiva di € ……………….., pari all'1% del capitale residuo del mutuo a trasferire.La predetta somma dovrà essere accreditata sul conto corrente, IBAN…………………….., intestato a……………. entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente. Distinti salutiFirma……………………(firma dell’intestatario o degli intestatari)Saluti

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