Molto semplice:
Sono cliente di Findomestic da oltre 10 anni. Non ho mai avuto problemi di pagamento. Attualmente ho un finanziamento in corso, e verso € 120,00 al mese per estinguerlo. Ho un lavoro che svolgo e come stipendio è nella media e inoltre svolgo una seconda attività che mi fornisce un reddito molto alto.
Mi è arrivata la brillante idea, visto che in questi mesi dovevo lavorare all'estero, di effettuare un versamento anticipato di € 1000,00 per le rate che dovevano essere versate in futuro.
Purtroppo, essendo troppi soldi, la FINDOMESTIC ha pensato di segnalare il mancato pagamento della rata alla centrale rischi sul credito, oltre bloccarmi il credito e addebitarmi le relative spese di sollecito del pagamento.
Inoltre, contestualmente, è arrivato la richiesta di pagamento da parte di una mia utenza (che precedentemente avevo autorizzato e che il fido copriva pienamente), ma la FINDOMESTIC BANCA SPA non ha provveduto ad effettuare l'operazione lasciando la fattura insoluta.
Penso che sia inutile dire che il comportamento di FINDOMESTIC BANCA SPA, mi lascia alquanto fortemente alibito ed interdetto.
Rag. Bonzanini Paolo.
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25/06/2012, ore 12:43
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26/06/2012, ore 13:25
Molto semplice, il versamento di euro 1.000 è andato a deconto del debito residuo del finanziamento, infatti NON è possibile pagare le rate anticipatamente, a meno che, il pagamento non sia per Cassa, allora mi presento alla cassa della Banca, gli consegno 8 bollettini e dico di volerli pagare tutti e otto, e molte volte manco lo fanno fare, per cui un po' di pazienza e vedete di chiarirvi. |
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26/06/2012, ore 14:57
Mi dispiace, ma non è così: nel bonifico inviato era molto chiara la causale del versamento, quindi non è andata come hai detto. |
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26/06/2012, ore 15:15
Poi, scusami se mi permetto: l'agenzia della banca più vicina FINDOMESTIC da dove abito è circa 100 chilometri. Io penso che siamo nell'anno 2012 e da molto tempo sono esistite le lettere di credito, i bonifici, i giroconti, gli assegni e tutta una serie di prodotti forniti dalle nostre banche. |
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26/06/2012, ore 19:21
Se è stato fatto un pagamento di 1000 euro come anticipo senza alcuno avvertimento alla filiale o chi Finsometic, è sicuramento rimasto come acconto non allocato all'interno del finanziamento e pertanto nessuno si prenderà la briga di allocarlo come rate anticipate. C'è da dire che per legge dal 01 giugno 2011 sono obbligatorie le estinzione parziali su qualsiasi operazione, ma prima comunque bisogna informarsi e non fare come meglio si crede perchè le procedure amministrative sono diverse per ogni ente. Farsi allocare comunque la cifra che ha versato è possibile, basta richiederlo. |
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28/06/2012, ore 09:49
A me sta bene tutte queste spiegazioni. Unica cosa che mi chiedo, dal momento che faccio un bonifico e metto una causale ben specifica (versamento delle n. rate indicando pure le date di scadenza), la banca invece di segnalare il mancato pagamento alla centrale rischi e telefonarmi per avertirmi che è stata bloccata la carta, non poteva TELEFONARMI per dirmi che non risultavano a loro pagata la rata e di provvedere in giornata? Quello che voglio dire, la banca non poteva verificare che il cliente decennale sia a conoscenza dell'importo da versare?
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