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Ho ottenuto, dopo diverse traversie, la rinegoziazione del tasso di spread, per il mio mutuo 30ennale a tasso variabile.La banca, Unicredit banca per la casa, mi ha "concesso" di passare dall'1.80% a 1.50%, a partire da gennaio 2008, dopo avere avuto rassicurazione sia dal callcenter che dall'impiegata dell'agenzia che sarebbe stata per me un'operazione a COSTO ZERO.Ho riscontrato una riduzione di circa €90.00 sulla rata mensile . E qui sta la sorpresa.La rata di dicembre era così composta:€232,90 capitale, €751,57 interessi.La rata di febbraio (ma gennaio è la stessa cosa) sarà composta:€155,24 capitale, €738,79 interessi.La riduzione della rata è stata attuata con una riduzione della mia quota di capitale restituita.Facendo la differenza del capitale residuo a marzo08 ante e post rinegoziazione, darò alla banca circa €548,90 in più.Ovviamente il call center non riesce a darmi spiegazioni, e ora sto andando alla filiale per chiedere spiegazioni.mi piacerebbe conoscere il vostro parere e, nel caso che io non riceva spiegazioni esaurienti, posso difendermi in qualche modo?grazie
resistere, resistere, resistere

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Ciao,la motivazione è legata al fatto che la banca, all'atto della rinegozziazione, ti ha completamente ricalcolaro il piano di ammortamento, basato sul capitale residuo e nuovo tasso. (ciò andrebbe bene se avessero sempre fatto così...mese per mese alla variazione del tasso...)Ma UNICREDIT segue un altro modo di aggiornare la rata mensile (come potrai osservare da come ti hanno calcolato le rate precedenti), e cioè lasciare immutato il piano di rietro del capitale (piano iniziale) ed aggiornare la sola quota interessi.Vai in banca è pretendi l'applicazione della regola che hanno sempre applicato, cioè la quota capitale deve essere la stessa prevista nella tuo piano precedente, mentre la quota interessi deve essere calcolata con il nuovo tasso (che ha uno 0,30 in meno, cioè uno 0,025 mensile in meno)Non possono cambiare il criterio di aggiornamento della rata a loro piacimento. Ciao

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Sono ritornata ora dalla filiale della Banca.L'impiegata adetta ai mutui, in maniera cortese e professionale, mi ha confermato il fatto che la quota capitale deve rimanere la stessa e che, secondo lei, il call center mi ha dato un'informazione errata.Mi ha detto di richiedere ufficialmente il piano di ammortamento, io l'avevo già fatto ieri sempre all call center, e verificare che la quota capitale da restituire, ante variazione spread, deve essere uguale a quella post variazione.Ma non mi ha detto cosa devo fare se questa situazione non dovesse verificarsi. Ma.... non precorriamo i tempi.
resistere, resistere, resistere

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