Buongiorno a tutti. Scrivo per sottoporvi il mio caso. Nell'ottobre 2006 sottoscrivo con la mia banca "storica" (Banca Regionale Europea, ora UBI) un mutuo per l'acquisto prima casa. Commetto il primo errore (col senno di poi) di sottoscrivere un mutuo a tasso misto (20 anni) con scelta ogni due anni. Inizio con un tasso del 5% imposto dalla banca. Allo scadere del secondo anno decido di continuare con il tasso fisso (secondo errore) che viene ricalcolato a 6,15%. Essendo fuori mercato, chiedo alla banca di passare ad un mutuo a tasso fisso estinguendo quello in essere e accendendone uno nuovo. La risposta è negativa, visto che il prodotto prescelto non è modificabile. A questo punto inizio a prendere contatto con altre banche per surrogare. Trovo una valida alternativa e comunico alla mia banca la mia volontà di spostarmi su quella nuova. Come per magia a questo punto la mia banca mi informa che riesce ad eseguire l'operazione di accensione di un nuovo mutuo a tasso fisso (20 anni) con uno spread dell'1,1% chiudendo quello attuale senza nessun esborso da parte mia. La condizione è migliorativa anche nei confronti dell'altra banca a cui mi ero rivolto e quindi accetto. Ad oggi sono passati 3 mesi e non ho ancora ricevuto la convocazione della mia banca per firmare le carte per il nuovo mutuo e nel frattempo i tassi variano. Nonostante le mie ripetute richieste di informazioni, ad oggi so solo che la richiesta è stata approvata ma è ancora ferma da qulache parte all'interno della direzione per le ultime "formalità". In questi 3 mesi ho continuato a pagare la rata del mio "vecchio" mutuo con un esborso maggiore di circa 200 € rispoetto a quello che avrei pagato se fossi già riuscito a passare al nuovo mutuo a condizioni migliorative.La mia domanda è: è possibile che passino 3 mesi per chiudere e riaprire un mutuo all'interno della stessa banca? Posso in qualche maniera rivalermi con la mia banca per questi 3 mesi (e potrebbero essere anche di più visto che ad oggi mi hanno detto che è tutto a posto ma non è ancora passato alle ultime firme)? Purtroppo io non ho ancora firmato nulla con la mia banca quindi credo di no, ma ritengo sia una situazione al limite del vergognoso.Vi ringrazio per le vostre considerazioni e consigli.
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30/04/2009, ore 10:54
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30/04/2009, ore 13:58
Se non ha firmato niente, sicuramente niente è a posto. Purtroppo non vedo molte possibilità di sporgere un reclamo, visto che non ha niente di scritto. L'unica è tamburare di telefonate la banca quotidianamente. |
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30/04/2009, ore 16:18
Banca Regionale Europea? Quella che paga i PROPRI circolari solo dopo l'intervento dell'Ufficiale Giudiziario?Lasci perdere....ShalomGufo |
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30/04/2009, ore 18:31
Ogni Banca ha i suoi lati oscuri..... Non sapevo però di questo piccolo particolare! Ad ogni modo devo dire che fino ad ora mi sono sempre trovato bene, non avendo mai avuto problemi. Appena però si è trattato di dover "far girare" un po' di carta i deboli ingranaggi della banca si sono inceppati.Non c'è veramente nulla che possa fare (a parte tartassarli di chiamate, cosa che peraltro sto già facendo, o cambiare banca, cosa che sto pensando di fare seriamente)? |
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30/04/2009, ore 23:22
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05/05/2009, ore 17:56
Volevo chiudere il 3d visto che la vicenda si è (fortunatamente) conclusa bene, visto che oggi la banca mi ha confermato l'accensione del nuovo mutuo a condizioni migliorative e si è addirittura offerta di rimborsarmi la differenza che per tre mesi ho pagato in più con il mio vecchio mutuo rispetto a quello nuovo.Direi che tutto sommato non mi posso lamentare ma che soprattutto a volte l'insistenza (e l'interessamento di una persona valida all'interno della banca...) paga! |
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