Qualcuno saprebbe dirmi se c'è qualche normativa che tuteli il consumatore sulla tempistica della chiusura della pratica? o su eventuali comportamenti "scorretti" della Banca originaria? I primi giorni del mese di marzo mi sono recato presso la Popolare di Lodi, manifestando la volontà di surrogare il mio mutuo, offrendo la stessa migliori condizioni.Dopo due giorni, dopo l'analisi dei documenti relativi all'immobile e ai miei redditi, la Banca ha inviato alla Banca originaria, come da procedura ABI, la richiesta dell'invio dei conteggi del debito residuo e di confermare la data presunta di stipula prevista per la fine del mese. A distanza di oltre un mese la Banca originaria non solo non ha prodotto nessun documento, ma contattata telefonicamente ha detto di non aver ricevuto nulla. (cosa non vera in quanto l'avviso di ricevimento della raccomandata porta data e timbro della banca). Ho provveduto, tramite la banca subentrante, all'invio dell richiesta tramite fax ma ancora nessun conteggio inviato.Faccio presente che in due settimane ho ottenuto la valutazione positiva reddittaule, il sopralluogo e la perizia di un agente della CRIF Service, la relazione preliminare di un notaio (di mia fiducia) sulla liberalità da vincoli pregiudizievoli dell'immobile e il consenso alle cancellazioni di due ipoteche esistenti precedentemente accese dal costruttore.Possibile che non ci sia una normativa che sanzioni la solerzia di chi di proposito non si attiene alle procedure della portabilità, ribadite dall'ABI con comunicato del 17.12.2007?Ritenete utile informare le Associazioni dei consumatori e la Banca d'Italia di tali comportamenti?Grazie
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04/04/2009, ore 11:02
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04/04/2009, ore 21:35
Segnalare subito all'Abi ed all'autorità garante per la concorrenza ed il mercato (http://www.agcm.it/).Inoltre raccomandata di messa in mora in modo da "fissare dei paletti" per il rimborso del danno procurato a causa del comportamento anticoncorrenziale della banca. |
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