banca Intesa San Paolo ha convertito le mie 1.885,295 quote del fondo Intesa Bouquet Profilo Prudente, regolarmente da me sottoscritte, in pari quote del fondo Eurizon Focus Profilo Moderato, senza che mi venisse data notifica ne` chiesta specifica autorizzazione. L’operazione sembra avvenuta in data 28/04/2008. Ho appreso in seguito che il fondo Eurizon Focus Profilo Moderato, di cui mi ritrovo sottoscrittore non per mia volontà, ingloba il fondo Intesa Bouquet Profilo Prudente e il fondo Intesa Bouquet Profilo Attivo, quest’ultimo a suo tempo da me rifiutato. A novembre 2008 ho esposto un reclamo alla banca denunciando la duplice opacità di comportamento di Intesa Sanpaolo S.p.A., in rappresentanza di Eurizon Investimenti SGR S.p.A., nei miei confronti, in primo luogo per la mancata informazione preventiva della operazione suddetta, eseguita senza la mia autorizzazione, e in secondo luogo per la variazione di tipologia del fondo di investimento, che appare difforme dal mio profilo di investitore. Non ho ricevuto a tutt'oggi ricevuto alcuna risposta. L'operazione ha comportato un danno economico a mio carico.Quali strumenti ho per difendermi? E' opportuno ricorrere per vie legali? chi eventualmente potrebbe sostenermi? E' capitato anche ad altri?Grazie per l'attenzioneE. C.
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30/06/2009, ore 10:41
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30/06/2009, ore 12:19
Quando avviene ciò la sim scrive al cliente e pubblica la ristrutturazione su quotidiani secondo quanto previsto dal prospetto.Loperazione avviene sempre con benchmark analogo. Infine se la cosa non è di gradimento può riscattare. |
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30/06/2009, ore 12:38
la definizione di "moderato" e "prudente" secondo me lascia presagire un livello di rischio un po' diverso. ma come ha detto pasto fa fede il bechmark.il cliente lamenta però proprio la mancata informazione. sicuro che non fosse compresa in qualche prospetto periodico che le hanno inviato?ha già fatto reclamo ufficiale con raccomandata a/r? |
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01/07/2009, ore 14:10
Informazione e prospetto periodico: non mi risulta; ho solo una lettera della banca in cui mi si informa di variazioni unilaterali del contratto di c/c, che non ho contestato, e di altre non specificate possibili future variazioni. Poi piu` nulla. Ho comunque lasciato aperta questa ipotesi chiedendo alla Banca e al Direttore di filiale, contestualmente al reclamo, che mi mostrasse copia della lettera eventualmente a me inviata. Niente. Come dice Risparmio2009, quello che lamento e` principalmente la mancata informazione su una operazione che riguarda direttamente me i miei pochi soldi.Reclamo con raccomandata: fatto (non a/r).Quando mi sono accorto della variazione era troppo tardi per riscattare alla pari. E' proprio la mancanza della tempestiva informazione ad impedirmi di esercitare il mio ovvio diritto al riscatto senza perderci troppo.Avete qualche suggerimento?Grazie ancora |
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08/07/2009, ore 17:20
L'operazione è a seguito della fusione tra banca intesa e banca san paolo.Invece di avere 2 società di gestione fondi, ne hanno fatto una sola inglobando i fondi simili , +/-, in un unico fondo.l'operazione di fusione di per se no ha causato nessuna perdita/guadagno per te, il controvalore che avevi al momento della fusione è rimasto invariato. se avevi 100 quote che valevano 10 ti sono state convertite in 50 quote che valgono 20. Poi dipende da come va il fondo se poi ci guadagni o perdi.Comunque io ricordo che l'operazione è stata ampiamente pubblicizzata sui giornali e sull'opuscolo "orrizonte investimenti" che arriva un paio di volte all'anno a casa .... |
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08/07/2009, ore 21:12
ferfil, abbia pazienza però: se fanno una fusione di fondi, la comunicazione deve essere mandata in anticipo a chi ha sottoscritto le quote.ed a quanto sembra il profilo di rischio non è simile a quello che aveva sottoscritto.mi sembra che le lamentele dell'utente siano legittime. |
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