Il 30/7/2011 mi è scaduta la polizza OpportUnit Asian Tiger che avevo sottoscritto con BNL Vita nel 2006 e alcuni mesi prima della scadenza ho iniziato a protestare per la gestione della stessa, visto che ad un certo punto hanno investito tutto il capitale in strumenti monetari, dandone comunicazione in ritardo e senza comunicare la irreversibilità di tale azione, che hanno ammesso in una delle lettere che ci siamo scambiati. Questo secondo me è in contrasto con la documentazione di polizza, che prevedeva una gestione dinamica tra attivi monetari e azionari.
Oltre ad una irregolarità documentale, secondo me c’è anche una scorrettezza commerciale, visto che tale manovra è stata fatta solo due mesi dopo che mi avevano scritto che “l’orizzonte temporale del suo intestimento è determinante per la valutazione delle performance del prodotto le quali risentono degli andamenti dei mercati finanziari internazionali”.
Ho già informato ISVAP e Consob, oltre ad organismi europei per la tutela dei consumatori, dovrà esserci qualche possibilità per fare rilevare queste scorrettezze, che hanno comportato il pagamento solo del 77.19% del capitale investito.