Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 10834

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve, sono nuovo sul Forum e spero di aver postato nella sezione giusta.Vi espongo il mio problema.Sono Amministratore di una S.r.l. e regolarmente, incasso a mezzo RiBa le fatture emesse.Come normalmente, fanno parecchie imprese, le RiBa emesse a fronte delle Fatture, vengono, ove ce ne sia la necessità, anticipate al S.B.F. per liquidizzarle in maniera immediata; la restante parte, viene passata al D.I.In data 06.10.09 trovo un addebito (con valuta 30.09.09) sul c/c ordinario relativo a 2 RiBa insolute alla scadenza del 30.09.09.Tutto normale, se sulle RiBa in questione, fosse stato operato un qualche tipo di anticipazione da parte della Banca, ma invece, le due RiBa in questione erano state semplicemente passate al D.I. !!!!!!Ovviamente, ho contattato la settorista di riferimento in Banca, per esporre il problema (inviando successivamente una mail dettagliata sull'accaduto). La stessa dopo le verifiche del caso mi ha ricontattato telefonicamente, dicendomi che era spiacente, ma la Banca (Banco di Sicilia - Unicredit) opera in questo modo: le RiBa passate per via telematica, vengono considerate comunque al SBF, anche se non anticipate, e (ribadisco) anche se non anticipate, in caso di insoluto, vengono addebitati sul conto ordinario (senza alcuna scrittura in contropartita sul conto anticipazioni) gli importi delle scadenze, che mi saranno ri-accredidati dopo 15/20 giorni!!!!!! (Le scadenze di cui sopra, alla data del 19.10.09 non mi sono ancora state ri-accredidate.)Nella fattispecie, questa situazione mi ha creato un ulteriore problema: alla data del 16.10.09 ho passato, sempre per via telematica, n°02 modelli F24 da pagare; uno mi è stato pagato, un'altro no, per mancanza di fondi (ma se loro non mi avessero addebitato quegli insoluti, i fondi sul conto sarebbero stati più che sufficienti!!!!)Oltre il danno, la beffa: quando seguo la procedura online per l'inserimento delle RiBa, la procedura mi consente (tramite un menù a tendina) la possibilità di scelta del conto su cui operare, con una sola opzione: "CONTO ORDINARIO"!!! Tanto che, per operare le anticipazioni, devo mandare una mail alla settorista, con indicato il numero della distinta da anticipare!Certamente io non sono un esperto di procedure bancarie, ma a me questo sembra semplicemente un furto di 20 gg di valuta.Qualcuno sa dirmi se una cosa del genere sia legale (oltre che moralmente assolutamente INACCETTABILE)?Grazie, A.I.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

1) E' effettivamente un furto.2) Però è perfettamente legale (Scritto nelle condizioni)3) Si può negoziare l'accredito con valuta molto più ridotta di 20 giorni.4) Se non accettano si cambia banca.5) Le spese e gli interessi si possono girare al debitore sulla prossima fattura (io lo faccio e da quando lo faccio sono diminuiti gli insoluti).

Joe Petrosino
Joe Petrosino ------------------------------------------------------------------------------- Link vari vademecum http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?P=1&id=203057 http://www.adusbef.it/forum/leggi.asp?P=14&S=5&F=18&id=43928

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Cambiare banca immediatamente!!!!!

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ho esperienze dirette con Unicredit, molto infelici...Una cosa ho imparato dalla vita... più le banche sono importanti, grandi, famose... più sono ladre.I piccoli istituti se non altro sono più attenti alle necessità del cliente e fondamentalmente più onesti.Difetto (se così lo vogliamo definire) si accorgono molto prima se qualcosa va storto ed è il caso di tirare i remi in barca.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Si, sono daccordo sul fatto che sarebbe meglio una banca più piccola e più attenta alle esigenze del cliente,e mi trovavo molto meglio quando il Banco di Sicilia non era Unicredit....Vedremo se nascerà (e cosa sarà) questa "Banca del Meridione".Comunque, io non sono riuscito a trovare menzione riguardo al possibile addebito delle RiBa al D.I. ne sul foglio di condizioni che ho sottoscritto ne, tantomeno, sui fogli informativi generali che ho consultato online.A tal proposito, chiedo al moderatore:posso postare il link dei fogli informativi sul sito BdS?Così, magari qualche anima pia potrà darmi delle indicazioni.Oltre i controlli che ho fatto, dove posso cercare per vedere se questo "furto" è realmente previsto nelle condizioni contrattuali?Ribadisco che le RiBa insolute che mi hanno addebitato, NON ERANO OGGETTO DI NESSUNA ANTICIPAZIONE, si tratta solo di un mio mancato incasso; mentre così un danno che avrebbe dovuto avere valore X (solo il mancato incasso della somma) si trasforma in un danno 2*X (mancato incasso + addebito) + commissioni di insoluto!!!Grazie.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Nessuno può darmi ulteriori informazioni?

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito