So che di questi tempi sparare sulla galassia Intesa San Paolo è come sparare sulla Croce Rossa.Ciò nonostante voglio comunicare ai risparmiatori la mia esperienza con Eurizon Capital.Ho da anni dei Piani di Accumulo, alcuni sono cointestati.Dopo la fusione di aprile non ho più ricevuto il riepilogo trimestrale delle operazioni fino al 10 dicembre, data in cui ho ricevuto quelli di giugno e settembre.A parte la stranezza di ricevere riepiloghi di 3 e 6 mesi prima, ho scoperto che ad aprile per alcuni fondi è saltato l’acquisto, per uno l’acquisto è stato fatto ad aprile ma sono saltati quelli di maggio e giugno; in compenso a luglio, invece del singolo acquisto previsto, ne sono stati fatti tre. A maggio chiesi in agenzia di poter vedere anche i fondi intestati a mia moglie sul conto on line. Questa richiesta è stata interpretata dal sistema come sospensione dei PAC intestati a lei!Avrei potuto accorgermi della situazione studiando gli estratti conto di giugno e di settembre, ma da aprile non compare più il nome del fondo acquistato bensì una voce generica. Avrei dovuto fare confronti incrociati, ma a questo punto mi domando: pago commissioni e spese e devo fare il controllore?Devo però riconoscere la grande disponibilità del personale dell’agenzia e di quello di Eurizon interpellato telefonicamente. Peccato che nessuno sapesse dare una spiegazione!La cosa più grave di cui mi lamento però è un’altra: errori possono capitare, ma quello che colpisce è la latitanza di Eurizon. Oggi anche il salumiere si riempie la bocca di parole tipo “customer care”, cosa costava aggiungere due righe al riepilogo in cui chiedere scusa del ritardo, spiegare i problemi avuti e avvertirci di verificare bene le operazioni? La mancanza di ciò si può spiegare solo con il fatto che se ne fregano di noi risparmiatori.A questo punto si insinua anche un dubbio: se Eurizon ha commesso questi errori a un livello in cui sono riuscito, a fatica, a ricostruire la storia, che sicurezza posso avere su altri aspetti molto più difficili per me da verificare tipo, per esempio, la congruenza dei titoli in portafoglio con la caratteristica del fondo scelto?Venuto quindi meno il rapporto di fiducia, non appena la situazione finanziaria internazionale lo permetterà non esiterò a chiudere la mia posizione presso Eurizon Capital.Ogni risparmiatore faccia le proprie considerazioni e tenga presente che solo una cospicua richiesta di uscita di posizioni potrà scuotere questi signori.
Rev.0 Segnala
24/01/2009, ore 17:27
|
||||
|
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Rev.0 Segnala
24/01/2009, ore 21:08
Caro Maurizio,anch'io sono nelle tue stesse condizioni.Vado spesso in banca e in posta a litigare ,ma loro se ne sbattono le balle,ed e' normale ,ma quello che piu' ti fa' in....are e' che i cittadini che ascoltano ,invece di darti man forte ,ti guardano come un appestato.Questa e' anche l'altra parte dell'Italia,e sai quanti ne trovi?Comunque posso assicurarti che e' meglio ritirare tutto,e mandarli a lavorare questi signori.Consoliamoci teniamo duro,possiamo solo sperare in meglio. |
||||
|