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Buongiorno a tuttiscrivo perchè vorrei capire esattamente il funzionamento del CRIF. Tolto che conosco le tempistiche di conservazione dei dati, quello che mi chiedo è: basta un ritardo di poco meno di 24 ore per essere iscritti?Ho un mutuo ipotecario per il quale per una svista a fine giugno mancavano circa 230 euro per coprire l'intera rata (è di 787euro ). Nessuno della filiale della mia banca mi ha contattata per farmi presente il problema (non avrei avuto problemi a coprire tale mancanza in quanto ho un altro conto su cui cerco di accumulare risparmi e avrei agevolmente potuto fare un versamento). In ogni caso la banca ha pagato il saldo il giorno successivo.Visto che mi sto accingendo ad acquistare un'autovettura nuova, su suggerimento di un amico che ha avuto problemi in passato, chiedo l'accesso ai miei dati sia in CRIF che in CTC: ricevo la risposta all'8/07 e risulta che tutti i pagamenti sono avvenuti in modo regolare per entrambe le banche dati. Per scrupolo, faccio la stessa cosa per mia madre che è garante del mio mutuo e da lì scopro ieri che invece c'è una segnalazione di una rata in ritardo non interamente pagata, appunto quella di 236 euro di fine giugno. Sicuramente a questo punto ho lo stesso problema.Ora mi chiedo: è corretto essere iscritti per un ritardo di meno di 24 ore, oltrepiù senza preavviso di alcun genere?Ho letto che la banca, secondo il codice deontologico emanato dal Garante per la privacy, ha l'obbligo della comunicazione scritta dell'iscrizione con un preavviso di circa 15 giorni: né io né mia madre abbiamo ricevuto nulla. Ok per un possibile disguido postale per una comunicazione, ma per due mi sembrerebbe strano. E' una procedura legittima quella che è stata attuata oppure potrebbe essere in qualche modo contestata ed eventualmente cancellata la segnalazione, visto che il ritardo è stato sanato in meno di 24 ore? Vi ringrazio per il riscontro, ma vorrei avere le idee più chiare perchè ho visto ad esempio che un finanziamento estinto tre mesi fa con un anticipo di un anno e mezzo rispetto alla scadenza figura ancora essere aperto, mentre un ritardo di 24 ore è stato immediatamente segnalato.

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Fai relazione del tutto allegando estratto conto che evidenzia gli importi e procedi a chiedere la cancellazione inviando lettera raccomandata a Crif e alla Banca nonchè all'Autorità Garante della Privacy

Ho imparato che l'improbabile se fa guadagnare le banche diventa più certo del probabile...

Fa presto il bue a dare del cornuto all'asino... ma se si guardasse allo specchio...

mika_80x

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Quando paghi in ritardo la banca ti deve inviare una lettera dove ti dice : 'caro cliente, non hai pagato la rata 'X'. Fallo altrimenti ti segnaliamo alle Banche Dati'.A questo punto se tu paghi non risulterai sulle Banche Dati.Se invece continui a non pagare o in seguito ritardi un'altra volta, sarai subito segnalato perchè l'avviso di quello che rischi ti è già stato dato sul primo ritardo.E comunque anche in questo caso (forse qui non c'è l'obbligo) la banca dovrebbe inviarti una lettera diversa dalla precedente dove ti dice : 'caro cliente, non hai pagato quindi TI SEGNALIAMO alle Banche Dati'.Quindi per un ritardo di sole 24 ore e se è stata la prima volta assolutamente non dovesti essere segnalato.E anzi potresti chiedere i danni alla banca.Scrivi una raccomandata AR al Garante della Privacy e in copia alla tua banca e a CRIF specificando soprattutto di non aver MAI ricevuto le lettere di cui parlo. Per mia esperienza professionale (lavoravo proprio all'Informatica di una Banca) il Garante interviene.



Questo governo non metterà mai le mani nelle tasche degli italiani.
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Se Berlusconi avesse fatto quanto Renzi ha fatto, ci sarebbero state le piazze piene !!

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Altra cosa che mi pare strana è che CRIF dopo nemmeno un mese abbia già l'informazione.Di solito le elaborazioni per CRIF la banca le fa dopo la chiusura del mese in questione. Nel tuo caso giugno.Poi deve inviare i file a CRIF, che a sua volta li deve verificare ed integrare nel suo sistema.Che tutto sia già on line nel giro di 20/22 giorni mi sembra veramente impossibile, proprio per la mia ex-esperienza professionale.Se poi è il primo ritardo, se ricordo bene, CRIF aspetta comunque 60 giorni prima di esporre il ritardo sul suo sistema.Proprio per permetterti di pagare e di ricevere il mese seguente l'informazione dalla banca.Sicura che il ritardo sia proprio quello ? O che la banca non si sia inventato tutto ?



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Sotto ti ho messo quello che prevede il Codice Deontologico del Garante Privacy sulle segnalazioni. Qui trovi il testo completo : http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1556693A mio parere è impossibile che CRIF segnali già un primo e solo rtardo di 24 ore di fine giugno, già in questi giorni.Indaga !!Art. 4. Modalità di raccolta e registrazione dei dati..........6. I dati relativi al primo ritardo nei pagamenti in un rapporto di credito sono utilizzati e resi accessibili agli altri partecipanti nel rispetto dei seguenti termini: a) nei sistemi di informazioni creditizie di tipo negativo, dopo almeno centoventi giorni dalla data di scadenza del pagamento o in caso di mancato pagamento di almeno quattro rate mensili non regolarizzate; b) nei sistemi di informazioni creditizie di tipo positivo e negativo: 1. qualora l'interessato sia un consumatore, decorsi sessanta giorni dall'aggiornamento mensile di cui al successivo comma 8, oppure in caso di mancato pagamento di almeno due rate mensili consecutive, oppure quando il ritardo si riferisce ad una delle due ultime scadenze di pagamento. Nel secondo caso i dati sono resi accessibili dopo l'aggiornamento mensile relativo alla seconda rata consecutivamente non pagata; 2. negli altri casi, dopo almeno trenta giorni dall'aggiornamento mensile di cui al successivo comma 8 o in caso di mancato pagamento di una rata.7. Al verificarsi di ritardi nei pagamenti, il partecipante, anche unitamente all'invio di solleciti o di altre comunicazioni, avverte l'interessato circa l'imminente registrazione dei dati in uno o più sistemi di informazioni creditizie. I dati relativi al primo ritardo di cui al comma 6 possono essere resi accessibili ai partecipanti solo decorsi almeno quindici giorni dalla spedizione del preavviso all'interessato.8. Fermo restando quanto previsto dal comma 6, i dati registrati in un sistema di informazioni creditizie sono aggiornati periodicamente, con cadenza mensile, a cura del partecipante che li ha comunicati.



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Grazie per la risposta Bretagna.Di sicuro il ritardo è quello perchè a inizio luglio non c'era nella mia situazione ed è proprio guardando l'estratto conto che ho visto che la cifra quadra.Tu mi chiedi se è il primo ritardo e ti direi di si. Ma visto che ho fatto la visura per caso su consiglio di un amico, non vorrei che in passato ci fosse stato analogo problema e che, essendo magari trascorso il termine di 12 mesi, i dati relativi al ritardo siano stati cancellati. Se così fosse stato, anche in quel caso non ho ricevuto alcuna comunicazione scritta, non ho ricevuto solleciti di pagamento e quindi in teoria non posso saperlo.Pensi che in questa seconda ipotesi sia comunque sufficiente per essere iscritti per un ritardo di 24 ore? Ripeto comunque che pochi giorni prima, la segnalazione non c'era.Altra cosa: girando su Internet, ho visto che altre persone sono state segnalate dallo stesso gruppo bancario (purtroppo uno dei più importanti) per un ritardo di 24 ore. Non è che per caso questo gruppo si comporti così per tenersi obbligatoriamente vincolati i clienti per il tempo necessario alla cancellazione dei dati visto che con un'iscrizione in CRIF non si può accedere ada alcun prodotto finanziario? Mi è venuto anche questo dubbio.

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