Giorni fa ho revocato un bonifico automatico, il giorno dopo mi sono vista sparire l'importo dal saldo disponibile, allora ho chiamato il call center (di una nota banca online) e l'operatrice ha eseguito nuovamente l'operazione di revoca inserendo tutti i codici per confermare l'operazione, ecc. Sia questa operatrice che un altro operatore nelle ore seguenti mi avevano assicurato che in 24 ore l'importo sarebbe tornato disponibile, però il giorno seguente apro il sito della banca e il bonifico è partito! Il "sistema" lo ha fatto partire comunque e ne hanno richiesto il richiamo, che naturalmente la destinataria ha annullato e s'è tenuta i soldi. La banca ammette l'errore, perchè gli operatori che si occupano delle revoche vedono che la revoca c'era stata e quindi dicono loro stessi che è il sistema che ha sbagliato, ma io per farmi ridare questo soldi da loro come faccio? Dicono che mi faranno sapere. Non avranno una qualche assicurazione che possa coprire questo tipo di malfunzionamenti dei sistemi? I miei soldi lo vorrei proprio riavere. Spero che qualcuno possa darmi qualche idea su come farmi sentire dalla banca. Grazie!
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13/03/2014, ore 06:27
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13/03/2014, ore 07:08
per ora hai fatto tutto quello che dovevi (o quasi, anche perchè avresti dovuto rivolgerti subito in filiale e non al call center, per sveltire le cose e avere qualcosa di scritto, ma puoi ancora farlo, anzi fallo presto, è un consiglio). Poi, aspetta qualche giorno prima di tornare all'attacco. Ricordi quando dicevo che diffido delle banche solo on line? Ecco perchè, perchè non è nemmeno ammesso correggere in autonomia una svista, nemmeno un errore! Ceterum censeo Carthaginem delendam esse. |
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13/03/2014, ore 10:42
gustavo, se il problema è tecnico ed il software ha fatto partire il bonifico nonostante la revoca regolarmente inserita non c'entra niente banca con sportello e banca senza sportello, non è che un direttore abbia la possibilità di farsi rimborsare i soldi dalla banca che li ha ricevuti e non li vuole restituire! l'unica cosa che resta da fare è sporgere reclamo ufficiale indirizzandolo all'ufficio reclami della banca. |
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13/03/2014, ore 11:41
I bonifici hanno un termine di 24 ore per essere annullati o modificati,da quanto dice la girl il giorno dopo l'ordine è stato eseguito. Per come descritta a me l'operazione sembra regolare salvo provare l'inesistenza dell'obblico a pagare. |
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13/03/2014, ore 13:01
crush, certamente, ma può dare una mano a capire che problema c'è stato. per patos; il problema è che è partito, nonostante il fatto che fosse stato annullato. Ceterum censeo Carthaginem delendam esse. |
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13/03/2014, ore 13:20
Lapalisse- il sistema funziona in questo modo - il telebanking e' gestito da società esterna alla banca. quando inserite le disposizioni queste vengono trasmesse alla banca, non sono ricevute direttamente. la responsabilità e' della società che gestisce il telebanking. occorre produrre la disposizione di revoca che rimane registrata nel sistema. aggiungo che il sistema telebanking prevede tre fasi. compilazione, firma digitale e invio. controllate sempre che la disposizione sia inviata. Per quanto concerne chi ha ricevuto sono poi problemi suoi se avesse avuto o no diritto al BB. Al momento il reclamo deve essere inviato alla banca che ha materialmente eseguito il BB allegando i dati della disposizione di revoca. mi raccomando una bella stampata della paginata a video ove risulta la disp di revoca. se manca il file pdf con i tasti contrl + stampa si copia negli appunti la foto dello schermo poi si apre word e con la funzione incolla si trasferisce la foto. nelle ultime versioni di xp c'e' un aggiornamento che parte solo con il tasto stampa. Hannibal www.palombarimotociclisti.it Hannibal www.palombarimotociclisti.it |
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