Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68299  Discussioni create: 40510  Messaggi inviati: 260691
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 13715

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Mio figlio, ha subito il furto di un carnet di assegni di un conto già estinto, prelevato con scasso dalla sua autovettura. Ha sporto regolare denuncia ai Carabinieri e, contestualmente ha informato la sua banca. Dopo alcuni mesi la Banca lo informava che uno degli assegni, con firma contraffatta, era stato presentato al'incasso (200 €) ad altra banca che ne richiedeva la copertura. Naturalmente mio figlio ha chiesto che fosse respinto. La banca invece, senza informarlo, lo mandava all'Ufficiale Giudiziario che ne elevava il protesto. Essendo il conto cointestato anche con la sorella, entrambi sono finiti sul bollettino dei protesti.La banca si giustificava poi dicendo che era obbligata da una procedura (570/99) a richiedere il protesto del correntista, anzichè di ignoti.Ho verificato la detta procedura ed ho riscontrato esattamente il contrario : la banca poteva rimettere la competenza al Prefetto ed evitare il protesto. La responsabilità della banca mi sembra evidente. Esistono precedenti e sentenze giudiziali in merito ?

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 4
Vai alla pagina [1 2 3 4]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

A parte la piccola leggerezza di non riconsegnare alla banca il libretto di assegni al momento della chiusura del conto, non vi sono altre responsabilità da parte del figlio e tantomeno della sorella.Al momento del furto ha eseguito correttamente la procedura del caso.Non sono esperto, ma ritengo che la banca ha commesso più di un errore.Purtroppo la cosa si è complicata, in questo caso suggerisco di rivolgersi ad un legale.Deve effettuare rivalsa sulla banca e successivamente chiedere la cancellazione del protesto presso il tribunale competente per illeggittimità dell'elevazione del protestoSaluti

Non mollare mai
Ciao!

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Il post è evidentemente falso!!!!NESSUNA BANCA CHIUDE UN CONTO CON ASSEGNI NON INCASSATI!!!Se scrivete boiate per vivacizzare il forum, scrivetele bene!

sorcetto
Sorcettoroditore

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Per logica, se la denuncia di furto è stata consegnata alla banca prima della richiesta chiusura del conto, la banca deve prendere tutte le precauzioni del caso, e deve accettare di chiudere il conto, magari "congelando" dei titoli o quant'altro a garanzia per eventualità tipo quella occorsa.
C'è bancario e bancario: anche in banca la pratica vale più della grammatica (Nickname)

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

NICK, non farti fregare!Non dirmi che la tua banca chiude un conto con assegni in circolazione!!!!!

sorcetto
Sorcettoroditore

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Potresti anche prevedere una visita oculistica, non noti che dicono di aver chiuso il conto tenendo per ricordo il carnet di assegni?

sorcetto
Sorcettoroditore

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 4
Vai alla pagina [1 2 3 4]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito