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nel mese di agosto 2004 ho avuto la "Sfortuna" chiamiamola così di attivare un abbonamento internet tariffa flat con Tiscali, da subito sono cominciati i problemi, continue disconnessioni, impossibilità di connettersi, lentezza esagerata della connessione ect.. ho chiamato moltissime volte il "130" ed ho mandato molte e-mail al servizio clienti, niente nessuno è riuscito a risolvermi il problema addirittura non ho mai avuto risposta alle mie e-mail di segnalazione. Bene anzi male a giugno 2005 esasperato dalla situazione spedisco disdetta con AR, nonostante il tutto mi continuano ad arrivarmi gli addebiti delle fatture, la signorina del 130 mi ha informato che ho spedito la disdetta in ritardo di qualche giorno non entro i 60 giorni previsti dal bozza di contratto, quindi il servizio devo pagarlo per un altro anno; a dimenticavo nelle fatture viene esposta la voce "Spese di spedizione fattura" € 0,52 + IVA in violazione dall'art. 21 comma 8 del DPR del 26 ottobre 1972 n. 633, cosi come anche da loro riconosciuto basta vedere il sitohttp://finanza.tiscali.it/articoli/200501/febbraio/23/spese_spedizione.html.vi chiedo cosa possa fare... Un saluto dalla Valchiavenna

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Ciao Gigi voglio condividere la mia esperienza con te, e poi magari sentire anche qualcun altro per sapere se ho fatto bene o no. Ciao, io mi trovo in una situazione simile, voglio disdire anticipatamente un contratto internet flat 24 h, dialup a canone mensile fisso (29 €)Ho richiesto il recesso anticipato da contratto, per motivi mie personali.Loro mi rispondono che il recesso anticipato è possibile ma poiché il mio contratto si è tacitamente rinnovato per un altro anno, dovrei comunque pagare loro l'intera annualità del canone.Io mi guardo bene il contratto e a parte che dice che non è possibile il recesso anticipato, da nessuna parte prevede, che per il recesso anticipato, sia versato, come un risarcimentoe/o una penale, il pagamento di una intera annualità.Ma mi sono letto tutto il contratto ed è pieno di clausole vessatorie.Dopo una lettura del codice civile, ho agito inviando una raccomandata AR, con i seguenti contenuti, andiamo per gradi:basandomi sulla presenza di numerose clausole vessatorie (clausole che prevedano una evidente disparità di ruolo nell'azione contrattuale) e sul fatto che Tiscali non prevede una accettazione specifica delle clausole vessatorie né online né, come impone la legge in questo caso, per iscritto, comunico a Tiscali che ai fini contrattuali sono da ritenersi tutte queste clausole PRIVE DI OGNI EFFICACIA, pertanto cadono le seguenti voci(sono infatti inefficaci le clausole vessatorie ognuna per se)1)Il fatto che nell'art.8.1 del contratto il contraente consumatore non possa recedere dal contratto prima della scadenza, quando invece Tiscali può farlo in ogni momento !Tolta di mezzo la clausola, quindi il recesso anticipato è un mio diritto come lo è per Tiscali ! E intendo esercitarlo stabilendo in via equitativa che sia efficace quando siano trascorsi giorni 30 dal ricevimento della raccomandata.2)Il deprecabile uso del Tacito ed automatico rinnovo (art. 8.1 del contratto) per la cui efficacia deve appunto essere richiesta una approvazione specifica e per iscritto(Art. 1341 C.p.C., cosa che Tiscali non fa e quindi venuto meno il meccanismo PERVERSO del tacito rinnovo, in assenza di una mia richiesta di rinnovo, il contratto Termina alla sua naturale scadenza !3) Adduco inoltre la non efficacia dell'articolo 17.1 del contratto poiché non veniva indicato come foro competente in caso di controversie, quello di residenza del consumatore.Ma veniamo al punto peggiore: DOVER PAGARE L'ANNUALITA' INTERA in caso di recesso anticipato, cosa che afferma Tiscali anche contraddicendosi: ma come ! Sul contratto mi dici che non posso disdire prima della scadenza e poi mi scrivi via mail che si! Posso recedere prim,a ma devo pagare il canone fisso comunque per tutto l'anno.Io a Tiscali ho risposto così sempre nella raccomadata::::Tale richiesta NON è prevista in nessuna clausola contrattuale accettata in fase di attivazione o attualmente in vigore.Per tanto è da ritenersi ILLEGITTIMA !Una richiesta di questo tipo rappresenta un pesante sfavore per il contraente consumatore, è una CONDIZIONE SPECIFICA che non può essere sottintesa, ammesso che in materia di contratti nulla possa essere sottinteso tranne che le Norme Imperative, le quali valgono al di là che vengano citate nel contratto o meno !Qualora io avessi avuto menzione o fossi mai stato messo a conoscenza di una simile condizione, MAI E POI MAI avrei accettato il contratto e qui ho invocato l'articolo 1419 C.p.C. dove si recita che : la nullità parziale di un contratto o la nullità di singole clausole IMPORTA la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che non è stata menzionata.Quindi potrei richiedere la nullità del contratto solamente per questo.Ma anche se la clausola fosse stata inserita in contratto sarebbe vessatoria (per la cui efficacia correrebbe l'obbligo di approvazione specifica e per iscritto), si potrebbe invocare l'art. 1469-bis. Il comma 6 dice che che è clausola vessatoria imporre al consumatore, in caso di inadempimento contrattuale o di ritardo nell'adempimento, il pagamento di una somma di denaro a titolo di risarcimento, clausola penale o altro titolo equivalente d'importo manifestamente eccessivo e la richiesta di un anno e 2 mesi di canone fisso è certo eccessiva......Un consiglio che mi sentirei di dare: se avete chiesto il recesso, anche se la linea risulta attiva ancora dopo la chiusura del contratto, non la utilizzate più ! il provider potrebbe assumere l'utilizzo oltre la scadenza come un implicito consenso al rinnovo, guarda che lo fanno apposta a tenerti attivo il servizio anche dopo.......OKKIO !!In definitiva ho indicato a Tiscali le vie che intendo percorrere, a mo di diffida ed ho quindi confermato la mia volontà di rescissione anticipata del contratto senza la conseguenza di ulteriori addebiti, se non il pagamento dei corrispettivi non ancora fatturati e/o pagati fintanto che il contratto sia risultato non più attivo (30 giorni dal ricevimento della raccomandata).Ciao a tutti e grazie per aver pazientemente ascoltato il mio sfogo.P.S.Le operatrici del call center con cui ho avuto a che fare sono acide e maleducate AIOOO ! E con voi è stato così ?

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