Buongiornoabito con i miei genitori, ma, per lavoro, sono praticamente fuori tutto il giorno. Negli ultimi mesi l'utenza telefonica fissa dei miei è letteralmente presa d'assalto dagli operatori di vari Call Center che propongono le offerte più disparate in tema di forniture energetiche ed in particolare di telefonia. Ho sempre cercato di ricordare ai miei di troncare subito in modo cortese, ma netto queste telefonate od al limite di chiedere di richiamare all'ora di cena, quando posso rispondere direttamente io a scanso di problemi. Ora, però, la situazione sta diventando insostenibile per il numero di chiamate ricevute e per l'insistenza dei diversi operatori. Proprio ieri sera, appena rientrato a casa dopo una giornata di lavoro, ho dovuto fronteggiare la chiamata di una signorina particolarmente "insistente" (per non usare altri termini) che chiamava per conto di un nuovo operatore telefonico. Tale signorina, naturalmente presentatasi senza un nome od un numero di riferimento, quando le ho chiesto cortesemente di desistere dall'illustrare le sue offerte in quanto non interessati, è letteralmente esplosa, arrivando quasi ad insultarmi perchè le impedivo di parlare direttamente con mio padre, intestatario dell'utenza, ma ultra ottantenne e sicuramente più facile da abbindolare.Ora, chiedo è possibile difendersi in qualche modo da questi postulanti telefonici, prima che magari mi ritrovi attivata qualche offerta o contratto non voluto?Grazie a tuttiIbsen
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16/02/2010, ore 12:14
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16/02/2010, ore 12:50
all'origine ricordarsi di negare il consenso per qualsiasi attività promozionale. su qualsiasi contratto.poi organizzarsi con un telefono sul quale sia possibile identificare chi chiama, e non rispondere quando leggi numero sconosciuto o privato...poi, quando insistono oltre ogni limite, dimenticare l'educazione (capisco che per i tuoi sia più difficile) e mandarli platealmente a quel paese....e non aver pietà per i poveri operatori di call center... se sono pagati "a chiamata" e non si mettono d'accordo tra loro, chiamandoti più volte invece che una sola, automaticamente passano dalla parte del torto.... |
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16/02/2010, ore 14:34
aggiungo a quanto dice gustavo che l'attenzione va riposta a QUALSIASI CONTRATTO (assicurativo, telefonico, bancario, compravendita, finanziario, ecc) dove chiedono consensi commerciali. negare quelli relativi a società terze. sempre!(troppo spesso il contratto ci viene già presentato con le "x" dove si accetta il trattamento dati anche per finalità commerciali (consensi non obbligatori!!) da parte di aziende terze).e verificare di aver negato i consensi pubblicitari per gli elenchi telefonici, o meglio ancora non comparire sugli elenchi pubblici.un po' alla volta le telefonate commerciali si ridurranno drasticamente. |
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