Avendo ricevuto l'avviso che allego di seguito e giudicandolo assolutamento privo di fondate motivazioni, chedo a chiunque sappia qualcosa di darmi informazioni al riguardo e magari anche il tipo di atteggiamento da assumere nella circostanza(trattandosi anche di società con sede alleSeychelles):Specifico inoltre che ogni invio di messaggio agli indirizzi riportati nella pseudo fattura non mi consente l'invio di ogni comunicazione per contestarla.GrazieEstesa Ltd, Global Gateway 2478, Rue La Perle, SeychellesSollecito di pagamentoNumero fattura: F439224Gentile Signor xxxxxxxxxxx,la ringraziamo per l'iscrizione a pagamento del 16/10/2011 10:17 (indirizzo IP: 87.3.176.228) effettuata dahttp://www.italia-programmi.net/sign.php?pid=367. Non avendo fatto ricorso al diritto di recesso di 10 giorni,siamo lieti di poterla annoverare tra i nostri clienti per il portale di download premium www.italia-programmi.netNel suo account personale troverà contenuti preparati dalla redazione e informazioni in tema Software percomputer, nonché numerose funzioni esclusive. Ai fini della preparazione e dello svolgimento dei nostriservizi ci permettiamo di inserire in fattura le tariffe di utilizzo concordate sulla base del seguente prospetto:Descrizione/dettagli: Totale:Accesso per 12 mesi a www.italia-programmi.net8,00 EUR per mese, pagamento secondo le 96,00 EURcondizioni commerciali dell'anno precedente.La preghiamo di eseguire il pagamento di96,00 EURentro il 12/11/2011 tramite SEPA / bonifico UEsul seguente conto bancario:Beneficiario: Estesa Ltd.IBAN: CY30005001400001400154795201BIC: HEBACY2NCausale: F439224Vi preghiamo di provvedere al pagamento dell'importo in scadenza entro il termine stabilito, onde evitare diincorrere in spese di ingiunzione supplementari.Se ha dimenticato i dati di accesso o la password, può richiedere questi dati in qualsiasi momento al linkhttp://www.italia-programmi.net/lostpwd.phpDistinti saluti,Il Team di Italia-Programmihttp://www.italia-programmi.net
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02/11/2011, ore 13:51
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02/11/2011, ore 14:28
lascia perdere, è il classico caso di "phishing" ovvero di pesca... al boccalone che ci casca.per loro, anche se uno su 1000 risponde pagando, è comunque un affare, e anche la ragionesociale alle Seychelles è attinente... forse solo il tipo di pesce è un po' più esotico!!! |
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02/11/2011, ore 14:36
attenzione questo non è phishing, qui si tratta di una iscrizione già effettuata, probabilmente in maniera subdola (accettando ad esempio l'installazione o il download di programmi gratuiti), diciamo non proprio trasparente.sono in tanti in queste situazioni, e notare già come si parano il sedere "Non avendo fatto ricorso al diritto di recesso di 10 giorni,siamo lieti di poterla annoverare tra i nostri clienti per il portale di download", come se il recesso nei 10 giorni fosse prassi normale!!a questo punto può solo attendere l'invio di comunicazioni ufficiali, visto che ad oggi si tratta di semplici email.ma forse già su questo forum se ne era parlato... suggerisco di effettuare una ricerca (in alto a destra) |
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02/11/2011, ore 14:46
ok per tutti gli approfondimenti del caso, ma attenzione; l'iscrizione che sarebbe già avvenuta, sarebbe iscrizione.... a che cosa? perchè il phishing si avvale anche di queste formule, ovvero di dirti che sei stato iscritto a una società fantasma, o hai sottoscritto un abbonamento altrettanto fantasma, con il pretesto comunque di farti pagare qualcosa di non dovuto. da qualsiasi punto di vistatu la veda, è comunque tentativo di truffa... onestamente, visti gli importi, non muoverei un dito, se non per il gusto di navigare un po'.... rischio sostanzialmente zero. |
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