Buongiorno, vorrei chiedere come posso comportarmi in questo caso:ad inizio febbraio, esattamente il 12, ho comprato una collana dvd/libri sul sito di shopping on line del Sole 24 ore (costo: oltre 200 euro). La disponibilità del prodotto era indicata come "immediata". Mi sono stupita del fatto che sul sito non fossero indicati i tempi di consegna del prodotto, ma ho pensato - visto che ritengo il sole 24 ore una società seria - che non ci srebbero stati problemi.Bene: ad oggi non mi è arrivato assolutamente nulla. Ho contattato più volte il call center, e mi hanno risposto che il materiale mi sarebbe arrivato a breve. Ho fatto due reclami per iscritto, e l'assistenza clienti mi ha risposto genericamente che "il mio ordine è stato ricevuto e che presto daranno disposizione al magazzino per consegnare il materiale al corriere". Allora ho chiesto come potevo esercitare il diritto di recesso, e non ho mai avuto risposta.La mancata ricezione in tempi brevi del suddetto materiale mi ha provocato un danno non indifferente, in quanto necessitavo di quel tipo di corso + attestato per aderire ad un bando di concorso aziendale, cosa che mi è stata preclusa.Cosa posso fare?Il problema è che non ho i fondi economici per rivolgermi ad un legale e quindi vorrei sapere se - come privato cittadino - ho modo di tutelarmi.
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09/03/2011, ore 10:59
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09/03/2011, ore 20:13
Provato col Giudice di Pace ? La competenza è sua. Bussa e ti sarà aperto...... |
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11/03/2011, ore 14:24
La ringrazio per il consiglio.Intanto oggi ho anticipato via email la messa in mora, alla quale seguirà una raccomandata A/R nella giornata di lunedì. |
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15/03/2011, ore 18:11
Vi aggiorno sulla mia Odissea.Dopo aver anticipato via email la messa in mora, mi hanno scritto che il materiale non è disponibile c/o il magazzino e quindi, visto che non sanno darmi i tempi di attesa, mi concedono la facoltà di esercitare il diritto di recesso.Voglio andare fino in fondo a questa storia: non è giusto che le aziende lavorino in questo modo e che non paghino per i loro errori.Riassumo la vicenda:- In data 12.2.2011 acquisto il corso on line (formato da libri e dvd),con carta di credito. Sia sul sito che nell'email ricevuta a conferma dell'ordine, viene specificato che la merce è disponibile immediatamente;- In data 17.2.2011 invio un'email al customer care chiedendo informazioni circa il mio ordine. Non ricevo risposta;- In data 19 o 20.2.2011 (non ricordo) contatto l'assistenza cliente telefonicamente, e l'operatore mi dice che l'ordine è già passato in magazzino e che mi arriverà entro pochi giorni;- In data 22.2.2011 faccio un reclamo per iscritto (via email) per la mancata spedizione e chiedo - qualora non dovessi ricevere immediatamente la merce - di esercitare il diritto di recesso;- In data 25.2.2011 ricevo una risposta email alla mia prec. email del 17.2, in cui mi viene confermato che l'ordine è stato registrato ed è passato in magazzino;- In data 1.3.2011 chiedo per iscritto come potermi avvalere del diritto di recesso;- In data 9.3.2011 mi viene inviata una risposta via email, riferita alla mia email del 1° marzo, che cito:"Gentile cliente,in merito alla sua richiesta la informo che il vostro ordine è già stato passato al nostro magazzino per cui non ci è più possibile sospenderlo,se vuole comunque rinunciare alla consegna del pacco ce lo rimandi, effettuata la riconsegnaci invii una comunicazione comprensiva di codice iban, intestatario del conto , sul quale fare il riaccredito";- In data 11.3.2011 anticipo via email il pdf contenente la messa in mora, avvisando che seguirà una raccomandata A/R;- Oggi ricevo una risposta alla mia email dell'11.3, che cito testualmente:"Gentile Cliente,ci scusiamo del disguido.Purtroppo trattandosi di un'opera molto vecchia alcuni volumi risultano essere non più disponibili presso il nostro magazzino.Abbiamo pertanto richiesto la ristampa degli stessi al fine di provvedere ad evadere il suo ordine nel minor tempo possibile.Non potendo fornirle una data precisa per la consegna dei volumi, siamo a comunicarle che qualora lo desideri può richiedere il recesso dall'ordine e il relativo rimborso di quanto da lei pagato.A tal fine la invitiamo a comunicarci gli estremi di un conto corrente bancario sul quale effettuare il bonifico a suo favore"Come accennavo nel mio primo messaggio, al di là dell'indiscutibile mancanza di professionalità, la mancata ricezione di questo corso, e tutte le informazioni errate fornite mi hanno creato un forte disagio ed un danno professionale. Sebbene non si tratti di corso legalmente riconosciuto, avevo necessità di acquisire quelle conoscenze ed ottenere il certificato dopo il superamento degli esami.Oggi non mi accontento più della "concessione" ad esercitare il diritto di recesso, ed a questo proposito vi chiedo un parere di tipo legale: premesso quanto raccontato sopra, posso sapere quali sono gli articoli del codice civile/del consumo che sono stati infranti?Come spiegavo, non posso permettermi un legale, ma sono intenzionata a rivolgermi al giudice di pace, e vorrei sapere come istruire l'istruttoria.Sul loro sito vendono lo STESSO corso in modalità on line anzichè consultabile attraverso libri e DVD. Il corso on line ha un costo 3 volte più elevato rispetto all'acquisto del libri + dvd, ma rilascia lo stesso tipo di certificato e si sostengono gli stessi esami. Non c'è una norma che obblighi l'azienda - nel caso in cui il prodotto non sia disponibile e non è stato comunicato sul sito - a fornire al cliente un prodotto simile senza costi aggiuntivi? |
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