Salve,
mi chiamo Fabio , sono un biologo, studio/lavoro negli stati uniti da tre anni. Annualmente torno in Italia per due settimane in estate e due a Natale; abitando a Palermo, oltre al volo intercontinentale devo prendere un volo nazionale,e gli accordi con le compagnie estere sono stati fatti solo da Alitalia per imbarcare automaticamente il bagaglio. A dicembre, in un volo di ritorno dagli USA ho trovato il mio bagaglio danneggiato (mai negli USA una compagnia mi ha fatto trovare danni ai bagagli). Era talmente danneggiato che ho dovuto comprarne uno nuovo, e al vecchio ho fatto fare perizia. Ho fatto denuncia in aeroporto e mandato i documenti all'ufficio Alitalia entro i 7 giorni richiesti. Dopo telefonate e telefonate, a gennaio sono stato informato che la pratica di rimborso del bagaglio mi era stata accettata e mi è stato dato il numero di dossier. Mi era stato detto che a questo punto l'Alitalia doveva autorizzarli al pagamento, e sarei stato contattato in circa 10 giorni per comunicare il codice IBAM per ricevere l'accredito. Sono passati 3 mesi, e nessun contatto, ho fatto fare parecchie telefonate e solleciti, ma ancora niente, mi si risponde che l'Alitalia deve autorizzare il pagamento. Inoltre, a gennaio, nel volo di ritorno, il nuovo bagaglio appena comprato mi è stato di nuovo danneggiato da Alitalia nella tratta Palermo-ROma, con regolare denuncia fatta in aeroporto (purtroppo non ho inviato i documenti entro 7 giorni, a causa di vari fattori lavorativi che mi hanno coinvolto in quei giorni).Oggi ho fatto un'ulteriore sollecito. Vi chiedo quindi aiuto per questo rimborso che attendo ormai da 4 mesi. Grazie mille.