Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e solo da qualche giorno mi sono affacciato sul vostro sito perchè non so come muovermi in merito ad una "strana" risposta della mia banca.
Avevo ritrovato in precedenza delle ricevute di transazione, estratti conto non completi e altre azioni relative a conti correnti e di deposito di cui ero all'oscuro perchè intestati ai miei genitori (oramai settantenni ) che mi avevano chiesto di recarci in banca per vedere meglio la situazione (probabili "dormienti" ??). In banca con i miei ho ricevuto solo delle risposte evasive.
La banca mi ha risposto che erano passati troppi anni (Quei documenti facevano riferimento a 9 anni fa) e che di questi conti non risultava niente !!! (indagando su internet vengo a conoscenza che la banca è obbligata a fornire la documentazione entro 10 anni !!!) . Mi sarei aspettato una lista movimenti di quei conti o qualcosa di simile immediatamente( mi dicevo che non c'era cosa piu' facile per un ente bancario), invece come unica argomentazione la banca ha accampato fantomatici sovraffollamenti dei database ( mi ripeto: ma loro non sono dovuti per 10 anni a tenere i file nei database ??). Alla fine mi hanno richiesto una domanda in carta semplice (??) da presentare presso di loro per il recupero di questi movimenti.
La mia domanda è questa, premesso che forse avvicinandosi il tempo max di 10 anni la banca avrebbe tutto l' interesse che io lasci cadere la cosa, posso fidarmi consegnando semplicemente una richiesta in carta semplice oppure sarebbe meglio farlo con raccomandata in modo che possa essere agli atti che questa domanda sia stata fatta prima dei 10 anni ? (non vorrei che tra qualche mese si perda traccia anche di questa richiesta).
In questo caso vorrei chiedervi se esiste un modulo da poter utilizzare per compilare questa richiesta ?
Avete da suggerirmi qualcosa su come muovermi dal momente che in mia assenza magari i miei ( vista l'eta' ) non siano stati trattati con la dovuta trasparenza da parte della banca ?
Spero di poter avere un qualche consiglio da qualcuno che ha saputo affrontare una situazione di questo tipo.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a capirci qualcosa, e a superare questo "muro di gomma " della banca.