Buongiorno,
vi scrivo in quanto ho bisogno di un parere su un sinistro che ho subito.
Sostanzialmente la mia auto era parcheggiata ed è stata pesantemente danneggiata in un incidente con più auto coinvolte da parte di un'auto rubata da pochi minuti.
Il furto, quindi, non era ancora stato denunciato dal proprietario; l'auto era regolarmente assicurata con Assicuratrice Milanese.
La mia compagnia non mi può risarcire direttamente in quanto ci sono più auto coinvolte, però la compagnia della controparte mi sta facendo opposizione dicendo che mi devo rivolgere al Fondo Vittime della Strada in quanto l'auto era rubata.
Ho contattato Altroconsumo che mi ha detto che sarebbe corretta la loro versione se vi fosse già stata la denuncia di furto, ma dato che questa non era stata ancora fatta, l'auto risultava ancora nella piena disponibilità giuridica del proprietario e, quindi, la compagnia assicuratrice è tenuta a rimborsarmi.
Io gli sto scrivendo fax e raccomandate su raccomandate sperando di non dover agire per vie legali, però per prima cosa vorrei capire chi ha ragione... c'è qualcuno esperto in materia che mi saprebbe aiutare?
Grazie a tutti
Fabio
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25/09/2012, ore 16:46
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27/09/2012, ore 17:11
Due cose e poi chiudiamo l'argomento,la compagnia di controparte non ti nega il risarcimento si avvale di un disposto di legge e ti rimanda al fondo,l'altra questione legata al momento della denuncia nulla c'èntra per la semplice ragione che eventuali denunce irrituali non sono mai opponibili al terzo danneggiato. |
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27/09/2012, ore 17:37
Scusa se continuo ma mi fa piacere chiarire, dato che l'assicurazione si sta comportando in modo "anomalo" e se qualcuno legge il topic deve capire bene come stanno le cose: forse è questione di punti di vista, ma la compagnia mi rimanda al fondo di garanzia vittime della strada per il fatto che NON VUOLE RISARCIRMI, non perchè non le spetti, è questa la questione! Il risarcimento da parte della compagnia mi spetta direttamente da lei in base alle leggi vigenti e per il fatto che l'auto era stata appena rubata e rimandarmi al fondo (con tutto ciò che comporta, cioè anni di attesa) è solamente un modo scorretto (e forse quasi da denuncia all'ISVAP) per non pagarmi... La seconda questione non la capisco bene, scusami, cmq le cose stanno così: 1) AUTO RUBATA, DENUNCIA ALLA POLIZIA DA PIU' DI 24 ORE: si deve chiedere il risarcimento al fondo di garanzia vittime della strada 2) AUTO RUBATA, ANCORA NESSUNA DENUNCIA (cioè il mio caso): assicurazione ancora valida, deve risarcire l'assicurazione il danno procurato a terzi 3) AUTO RUBATA, DENUNCIA ALLA POLIZIA DA MENO DI 24 ORE:assicurazione ancora valida, deve risarcire l'assicurazione il danno procurato a terzi |
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27/09/2012, ore 19:38
Le distinzioni fatte sulla denuncia sono prive di significato,non essendo opponibile come detto in precedenza,l'assicurazione sta facendo quello che deve fare,non è vero che con il fondo passano anni,anche per la compagnia competente per territorio valgono gli stessi tempi di liquidazione previsti per i casi normali. Francamente non vedo anomalie,anche se posso capire lo stato d'animo
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27/09/2012, ore 20:33
.. infatti ..è un sacrosanto diritto quello del risarcimento ...stop. Sia che venga dal fondo vittime ..che direttamente dalla compagnia . |
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28/09/2012, ore 09:01
le distinzioni sono prive di fondamento in riferimento al diritto di risarcimento... e allora sono d'accordo con te, mentre invece sono assolutamente importanti per capire chi deve risarcirmi, se il fondo vittime della strada o l'assicuratrice stessa. A me interessava capire non se avevo diritto al risarcimento, cosa che x fortuna nessuno mi ha mai messo in dubbio, ma se dovesse essere l'assicurazione della controparte e per me cambia di tantissimo, dato che i soldi della riparazione dell'auto li devo anticipare io e siccome è una somma rilevante, per me è un problema farlo, quindi avere il rimborso dall'assicurazione risulta fondamentale x averlo in tempi ristretti. Sulle tempistiche del fondo vittime della strada ovviamente parlo per sentito dire, però da una persona che ha dovuto farlo e così gli ha detto la sua assicurazione, cioè che ci vorranno anni... se poi sarà falso buon per lui, ma x quanto devo pagare io anche se si trattasse solo di 1 anno di attesa per me sarebbe già tantissimo, dato che significherebbe dover chiedere un prestito o cose del genere. Ti assicuro che l'assicurazione non sta facendo quello che deve fare, sta facendo la furba per non risarcirmi lei direttamente... e questo non lo penso solo io, ma lo pensa l'associazione dei consumatori che ho sentito e pure il consulente assicurativo che sta seguendo la mia pratica, quindi uno abituato a questo mondo... |
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