Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68201  Discussioni create: 40501  Messaggi inviati: 260681
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 2761

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Buongiorno, vi scrivo per un'infomazione: mia madre ha stipulato nel 1996 una polizza Intempo con Intesa Vita e nel 2002 una polizza Vita sempre con Intesa Vita, del valore di 50.000 euro. I beneficiari di entrambe le polizze sono: la sottoscritta (figlia, con percentuale 50%), mio fratello (figlio, con percentuale 20%), il marito (percentuale 20%), e per una quota del 10% la madre di mia madre, ossia mia nonna. Mia nonna è però deceduta nell'anno 2005, ma la polizza non è stata modificata. Nel Dicembre 2011 è purtroppo scomparsa anche mia madre, la contraente. Io, mio fratello e mio padre abbiamo inviato ad Intesa Vita tutta la documentazione richiesta (cartella clinica, cert.morte, atto notorio, documenti, iban, certificati antiriciclaggio ecc.). A parte il fatto che la banca ancora non ha caricato i documenti inviati due mesi fa, e continua a chiederne di nuovi non richiesti nelle precedenti lettere, ora siamo andati in una filiale Intesa e loro affermano sì di poter fare una liquidazione parziale a noi tre beneficiari, ma per farla devono ricevere anche tutta la documentazione relativa alla morte del quarto benficiario (mia nonna), tutti gli iban e i documenti degli eredi legali di mia nonna e un atto notorio in mancanza di suo testamento. La mia domanda è questa: io, mio fratello e mio padre siamo tenuti legalmente a fornire la documentazione del quarto beneficiario perchè ci venga liquidata la nostra parte? Si da il caso che sia mia nonna, ma poteva anche essere uno sconosciuto, e noi non siamo tenuti a sapere chi sia, se sia vivo o chi siano gli eredi. Possibile che non possano liquidare a noi il nostro 90% che ci spetta?

Vi ringrazio per l'attenzione e l'assistenza

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Si occorre la documentazione probatoria se la mamma è morta senza lasciare testamento,inoltre poichè il beneficiario con la designazione acquista un diritto proprio,per la nonna occorre il consenso dei suoi eredi per la parte di loro spettanza.

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Come ho già scritto, la documentazione riguardante la mamma (ossia la contraente deceduta) è già stata inviata interamente. La mia domanda era: è giusto che io, che sono un beneficiario, debba aspettare che gli eredi di questo benedetto 10%, che sarebbe spettato a mia nonna anch'essa deceduta, "diano il consenso per la parte di loro spettanza", magari prendendosela comoda, e intanto non possa incassare la parte di mia spettanza?

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Intanto,procuratevi la documentazione della nonna,perchè non credo che la banca possa frazionare la liquidazione in due tempi,si può anche tentare un accordo bonario con gli eredi diretti della nonna,queste cose o si fanno in armonia o diventano difficili da risolvere.

aggiungi un commento
aggiungi un commento


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito