Buongiorno a tutti,vi racconto in breve la mia storia.Sono cliente INA dal 1999, nel luglio 2007 mi viene proposta la trasformazione della polizza vita in essere, firmo la proposta.Nei giorni seguenti mi accorgo che mi sono state raccontate molte cose inesatte, per questo motivo nel mese di Agosto 2007 (entro i 30 giorni) invio A/R per revocare la proposta di trasformazione e per riattivare la vecchia polizza.Verso fine Agosto mi contattano per avvisarmi che è arrivato il contratto della nuova polizza, li avviso della revoca e chiaramente non firmo il contratto..... due anni di vicissitudini ....qualche giorno fa, Agosto 2009, mi arriva una lettera da INA che mi comunica la sospensione del RID per il pagamento del premio di una polizza mai attivata in quanto risultano non andate a buon fine le scadenze precedenti.Suppongo che la polizza in questione sia quella mai firmata e per cui ho revocato la proposta, importo e scadenze coincidono. Quel numero di polizza per me è completamente sconosciuto.Il fatto che mi ha innervosito è che a Luglio 2008 e Luglio 2009 INA abbia tentato di incassare dei premi per una polizza mai attivata.Fortunatamente avevo bloccato il RID.Secondo voi è normale un atteggiamento simile, cosa posso fare?Grazie
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17/08/2009, ore 12:34
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17/08/2009, ore 13:47
Lei ha chiesto la revoca della trasformazione,ma non spiega se per la polizza vecchia abbia contInuato i versamenti.Si spieghi meglio il rid revocato appartiene alla nuova,e la vecchia la pagava pure con RID? |
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17/08/2009, ore 14:28
Il RID revocato da INA è relativo alla nuova polizza, che però non è mai stata attivata e per la quale non ho mai firmato il contratto.La vecchia polizza l'ho comunque mandata in riduzione.La questione è: come può permettersi INA di cercare di incassare un premio per una polizza che non esiste? |
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18/08/2009, ore 11:01
Insomma l'ina dalla polizza trasformata non ha incassato nulla,quello che Lei chiama tentativo,è semplicemente dovuto ai tempi amministrativi della banca e dell'ina,essendo inconsueto trasformare una polizza salvo cambiare idea subito dopo. |
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18/08/2009, ore 14:22
Sarà pure inconsueto cambiare idea subito dopo aver firmato una proposta ma è consentito dalla legge ed è un diritto del cliente.Se vuole posso anche riportare i motivi per cui ho cambiato idea subito dopo:1 - alla firma non mi è stata consegnata la nota informativa (il mio errore è stato quello di fidarmi delle persone che avevo davanti)2 - la durata della polizza trasformata era stata allungata di 5 anni, dopo aver espressamente detto che la durata non avrebbe dovuto cambiare3 - costi della polizza completamente differenti da quelli dichiarati sempre a voceQuindi per fortuna ho potuto cambiare idea subito dopo.Vorrei fare notare che quelli che lei definisce "semplicemente tempi amministrativi" sono 2 anni ... |
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19/08/2009, ore 13:52
Da quello che dice l'ina non ha incassato nulla,se la conferma dell'annullamento del rid avviene successivamente è un fatto senza importanza |
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