Gentili S.Ri del forum, mi rivolgo a voi affinchè possiate aiutarmi a capire come muovermi nella seguente questione:La compagnia con la quale sono assicurato mi avvisa via lettera che il giorno 6/7/2009 mi scade la polizza rc auto (allegata alla lettera anche l'attestato di rischio). Mi reco con qualche giorno di anticipo presso l'agenzia per rinnovare la polizza che mi viene regolarmente rifatta con un nuovo numero di polizza.A distanza di 3 mesi mi arriva una lettera di sollecito pagamento dalla medesima agenzia. Chiamo il giorno stesso immaginando che potesse trattarsi di un errore in quanto avevo pagato tutto l'anno in unica soluzione.Dall'agenzia mi chiariscono che non si tratta della rc auto ma di una polizza aggiuntiva. Chiarisco che non ho richiesto nulla di aggiuntivo e chiedo che chiariscano la cosa.Oggi mi è arrivata una raccomandata dalla compagnia che mi intima di saldare il premio onde evitare ulteriori "azioni".Cerco in macchina e trovo la cartellina con il vecchio contratto e trovo all'interno una quietanza di pagamento relativo a questo numero di polizza della quale mi ero totalmente dimenticato. Effettivamente è una poliza infortuni sulla quale c'è scritto sibbillinamente tacito rinnovo = SI. Noto anche le seguenti date:Effetto dal 06/072008, Scade il 06/07/2009, Rescindibile 06/07/2009.Se non capisco male, nel momento del rinnovo avrei potuto disdirla solo che l'agente si è probabilmente dimenticato di ricordarmi dell'esistenza della stessa.I miei dubbi sono:- Una polizza aggiuntiva (se aggiuntiva può essere considerata) non decade a decadere del contratto principale ?- La compagnia nella lettera che mi avvisava della scadenza della mia rc auto non avrebbe dovuto informarmi anche della scadenza di questa ulteriore polizza ?- L'agente non avrebbe dovuto informarmi e consegnarmi assieme a quello della rc auto anche il contratto di quest'ultima?- A vostro avviso cosa dovrei fare oltre rispondere alla raccomandata sottolineando questa "dubbia" politica commerciale ?Cordiali salutiAttilio Fiorucci
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15/12/2009, ore 22:40
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15/12/2009, ore 22:49
- Una polizza aggiuntiva (se aggiuntiva può essere considerata) non decade a decadere del contratto principale ?NO. SONO DUE COSE DISTINTE, CON NUMERI DI POLIZZA DISTINTI E CONDIZIONI CONTRATTUALI DISTINTE.- La compagnia nella lettera che mi avvisava della scadenza della mia rc auto non avrebbe dovuto informarmi anche della scadenza di questa ulteriore polizza ?NON C'E' NESSUN OBBLIGO, ANCHE SE DI NORMA LE ASSICURAZIONI INVIANO UN AVVISO DI SCADENZA- L'agente non avrebbe dovuto informarmi e consegnarmi assieme a quello della rc auto anche il contratto di quest'ultima?DI NORMA SUCCEDE, MA OBBLIGHI SPECIFICI NON CE NE SONO- A vostro avviso cosa dovrei fare oltre rispondere alla raccomandata sottolineando questa "dubbia" politica commerciale ?SECONDO ME NON C'E' NULLA DA DIRE, SE NON PAGARE QUANTO DOVUTO |
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15/12/2009, ore 23:14
se non è soddisfatto dalle garanzie della polizza, provi a trovare una soluzione con l'agente, magari trasformando la polizza stessa in qualcosa di più utile. pagare x pagare , almeno pago contento |
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16/12/2009, ore 10:17
-- Una polizza aggiuntiva (se aggiuntiva può essere considerata) non decade a decadere del contratto principale ?** Impossibile rispondere su due piedi: fanno fede le condizioni contrattuali.-- La compagnia nella lettera che mi avvisava della scadenza della mia rc auto non avrebbe dovuto informarmi anche della scadenza di questa ulteriore polizza ?- L'agente non avrebbe dovuto informarmi e consegnarmi assieme a quello della rc auto anche il contratto di quest'ultima?** A queste due si può rispondere insieme: tu commetti un errore basato sulla fiducia. Io non mi aspetto mai che "qualcuno faccia qualcosa che mi spetta", perché questo non avviene il più delle volte. Ho imparato a dialogare con banche, assicurazioni, perfino commercianti, solo con le informazioni che loro possono dimostrare, non con quello che chiedo io. Perché? Perché le informazioni chieste a voce sono spesso falsificate oppure omesse.Tu hai detto: "La compagnia non avrebbe dovuto...?" e "L'agente non avrebbe dovuto...?".Risposta: CERTO che avrebbero dovuto... ma non l'hanno fatto.E quello che hanno/non hanno detto non è dimostrabile.L'unica cosa che hanno dimostrato è la loro scorrettezza. Punto.-- A vostro avviso cosa dovrei fare oltre rispondere alla raccomandata sottolineando questa "dubbia" politica commerciale ?** Due cose. Una: pagare, purtroppo per te (è la conferma di tutto quello che ti ho detto).Due: 60 gg PRIMA della prossima scadenza disdici tutto con raccomandata a/r e passa alle assicurazioni on line che non hanno tacito rinnovo. |
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16/12/2009, ore 11:47
si tratta di due contratti separati, uno rc auto e l'altro infortuni; non è una clausola della polizza rca (come ad esempio "infortuni conducente") pertanto segue le regole delle polizze danni e richiede specifica disdetta almeno 60 giorni prima della scadenza.per il resto confermo quanto ti avevo già scritto nel primo intervento. |
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