Salve a tutti,
per un conto bancoposta ed un conto poste click entrambi cointestati (con il coniuge) a firma disgiunta è successo quanto segue:
1° QAV - Ottobre 2013: mia moglie, primo intestatario dei due conti, viene contattata su cellulare e le viene detto di recarsi al più presto presso poste per rispondere ai QAV e di far venire anche me; nel giro di pochi giorni ci rechiamo presso l'ufficio e ciascuno di noi firma due QAV, uno per ciascun conto;
2° QAV - Dicembre 2013: entrando su entrambi i conti online compare l'avviso di poste relativo ai QAV che chiede di recarsi presso gli uffici al più presto; l'avviso specifica che in caso di conto cointestato non è possibile compilare il QAV online. Anche in questo caso ci rechiamo nel giro di pochi giorni presso l'ufficio postale e ciascuno di noi firma nuovamente due QAV, uno per ciascun conto, identici a quelli di due mesi prima;
Siamo entrambi lavoratori dipendenti e usiamo i conti per la gestione delle necessità familiari correnti
Nonostante quanto sopra sui conti online continua a permanere l'avviso QAV; ipotizzo che si tratti di un messaggio generico o di un bug del sistema e non lo prendo più in considerazione e continuo ad operare normalmente.
Qualche giorno fa entrando sul conto online il messaggio QAV è leggermente diverso e mi accorgo che non è più consentita l'operatività, non è possibile neanche vedere il saldo e i movimenti; medesima situazione per entrambi i conti.
Contatto il call center e mi dicono che è necessario comunque procedere a compilare il QAV anche online; non mi viene spiegato il motivo.
Il problema riguarda solo me, fortunatamente mia moglie riesce ad accedere al conto e ad operare.
Ora vorrei capire...
o i QAV si possono compilare e firmare solo fisicamente (e io l'ho già fatto due volte in pochi mesi) oppure si possono compilare anche elettronicamente (e allora vorrei sapere per quale motivo sono dovuto andare due volte in poste a fare file di ore e perdere tempo).
Escludo che i QAV si debbano sia firmare fisicamente sia compilare online, la legge mi impone di fornire le informazioni ma non mi impone di fornirle due volte in due modi diversi
Per ragioni squisitamente di principio non intendo procedere alla compilazione online del QAV se non me ne viene spiegato il motivo e non mi viene spiegato che fine hanno fatto i 2 QAV precedenti e se sono stati o no acquisiti a sistema da poste
Considerato che il blocco dell'operatività on line mi arreca danno, nei prossimi giorni procederò contro Poste, prima con reclamo e a seguire con tutte le tutele previste dalla legge.
Qualche ipotesi sul possibile motivo di quanto accaduto?
Qualsiasi commento è benvenuto
Grazie
P.S.: abbiamo anche altri conti con altri istituti bancari (Montepaschi e IngDirect) accesi anni prima dei conti postali, per i quali non abbiamo compilato e firmato nessun QAV e i conti sono operativi al 100%!!!