Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4471

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Salve a tutti,
per un conto bancoposta ed un conto poste click entrambi cointestati (con il coniuge) a firma disgiunta è successo quanto segue:

1° QAV - Ottobre 2013: mia moglie, primo intestatario dei due conti, viene contattata su cellulare e le viene detto di recarsi al più presto presso poste per rispondere ai QAV e di far venire anche me; nel giro di pochi giorni ci rechiamo presso l'ufficio e ciascuno di noi firma due QAV, uno per ciascun conto;
2° QAV - Dicembre 2013: entrando su entrambi i conti online compare l'avviso di poste relativo ai QAV che chiede di recarsi presso gli uffici al più presto; l'avviso specifica che in caso di conto cointestato non è possibile compilare il QAV online. Anche in questo caso ci rechiamo nel giro di pochi giorni presso l'ufficio postale e ciascuno di noi firma nuovamente due QAV, uno per ciascun conto, identici a quelli di due mesi prima;

Siamo entrambi lavoratori dipendenti e usiamo i conti per la gestione delle necessità familiari correnti

Nonostante quanto sopra sui conti online continua a permanere l'avviso QAV; ipotizzo che si tratti di un messaggio generico o di un bug del sistema e non lo prendo più in considerazione e continuo ad operare normalmente.
Qualche giorno fa entrando sul conto online il messaggio QAV è leggermente diverso e mi accorgo che non è più consentita l'operatività, non è possibile neanche vedere il saldo e i movimenti; medesima situazione per entrambi i conti.
Contatto il call center e mi dicono che è necessario comunque procedere a compilare il QAV anche online; non mi viene spiegato il motivo.
Il problema riguarda solo me, fortunatamente mia moglie riesce ad accedere al conto e ad operare.

Ora vorrei capire...
o i QAV si possono compilare e firmare solo fisicamente (e io l'ho già fatto due volte in pochi mesi) oppure si possono compilare anche elettronicamente (e allora vorrei sapere per quale motivo sono dovuto andare due volte in poste a fare file di ore e perdere tempo).
Escludo che i QAV si debbano sia firmare fisicamente sia compilare online, la legge mi impone di fornire le informazioni ma non mi impone di fornirle due volte in due modi diversi
Per ragioni squisitamente di principio non intendo procedere alla compilazione online del QAV se non me ne viene spiegato il motivo e non mi viene spiegato che fine hanno fatto i 2 QAV precedenti e se sono stati o no acquisiti a sistema da poste

Considerato che il blocco dell'operatività on line mi arreca danno, nei prossimi giorni procederò contro Poste, prima con reclamo e a seguire con tutte le tutele previste dalla legge.

Qualche ipotesi sul possibile motivo di quanto accaduto?
Qualsiasi commento è benvenuto

Grazie

P.S.: abbiamo anche altri conti con altri istituti bancari (Montepaschi e IngDirect) accesi anni prima dei conti postali, per i quali non abbiamo compilato e firmato nessun QAV e i conti sono operativi al 100%!!!

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito