Salve a tutti,Ho un problema con la mia carta Postepay causato da un errore di addebito da parte delle Poste.Il 04/12 ho ricarico la mia carta con €. 170,00 e sia il saldo contabile che quello disponibile diventano di €. 170,06.Lo stesso giorno acquisto online da un negozio inglese 3 oggetti del valore di €. 54,32 l'uno, quindi spendo complessivamente €. 162,96.Il saldo disponibile scende a €. 7,10, mentre il contabile giustamente rimane di €. 170,06 perchè in genere ci vuole qualche giorno prima che la spesa venga effettivamente fatturata.Il 06/12/ faccio una ricarica Wind di €. 4,00 e solo il 10/12 la ricarica Wind viene fatturata, tuttavia per errore delle Poste, viene addebitata 2 volte ed in questo modo il saldo disponibile (€. 7,10), anche se di poco, va in rosso € -0,90.Lo stesso giorno il negozio inglese mi manda una @mail informandomi che ci sono stati dei problemi con la carta di credito e che pertanto l'ordine è stato annullato.Tuttavia il negozio aveva già spedito 1 dei tre oggetti perchè si trovava già in stock, mentre era in procinto di spedire gli altri due.Così ha annullato la spedizione dei due oggetti rimanenti.A questo punto cosa succederà ? In teoria il negozio dovrebbe fatturare un solo oggetto cioè €. 54,32 e i rimanenti €. 108,64 dovrebbero ritornare nel saldo disponibile.Premetto che non so assolutamente come funzionano i pagamenti con le carte prepagate per cui ho provato a fare delle ipotesi sulla procedura che verrà adottata.1) Il negozio preleverà i €. 54,32 dalla somma che aveva inizialmente prenotato restituendo la somma rimante ? Il fatto che il conto sia in rosso potrebbe complicare la cosa?2) Il negozio annullerà la prima prenotazione e quindi inoltrerà una nuova richiesta di pagamento (di solo €. 54,32) alla carta di credito. In questo caso il riaccredito dovrebbe essere immediato visto che di tratta di una prenotazione. Se invece ci volesse del tempo del tempo prima che i soldi della prima prenotazione vengano riaccreditati, forse dovrei mettere sulla postepay la somma necessaria per consentire il pagamento della nuova richiesta?3) Il negozio inoltrerà una nuova richiesta di pagamento (solo €. 54,32) alla carta di credito e solo dopo aver ottenuto i soldi annullerà la precedente prenotazione? In questo caso dovrei ricaricare la postepay con la somma necessaria per consentire l'operazione altrimenti si rischia una situazione di stallo visto che il saldo disponibile è attualmente in rosso.Secondo voi che cosa mi conviene fare ? Dovrei ricaricare la Postepay con almeno €. 55,00 per evitare un possibile stallo? Grazie mille a tutti quanti by ANDREA.
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11/12/2006, ore 00:57
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