Accedi con Google+
Registrati con LinkedIN

Accedi con ForumConsumatori


Recupero Password Chiudi
Accedi | Registrati


Iscritti a ForumConsumatori: 68200  Discussioni create: 40498  Messaggi inviati: 260678
Iniziata: oltre un anno fa   Ultimo aggiornamento: oltre un anno fa   Visite: 4233

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

A ottobre mi sono iscritta in una palestra. Ho stipulato l'abbonamento annuale optando per il finanziamento con l'addebito in c/c (l'alternativa era pagare tutto e subito o in due rate). A dicembre, poco prima di Natale ci hanno detto che la palestra avrebbe chiuso per problemi con un ex socia e con il proprietario dell'immobile (c'era uno sfratto e dal 01/01/2012 sarebbe subentrato un altro titolare...mah) quindi a tutti gli iscritti hanno dato la possibilità dio scegliere tra: restituzione dei soldi; sospensione dell'abbonamento fino a riapertura della nuova palestra (circa 2 o 3 mesi - ma ad oggi sembra che non riapriranno!); possibilità di essere ospitati temporaneamente senza spese aggiuntive in altre 4 palestre con cui avevano stipulato una specie di convenzione (cosa in realtà non vera perchè le palestre obbligano le persone a pagare l'iscrizione annuale e l'abbonamento). Inizialmente ho sospeso l'abbonamento perchè nessuna delle opzioni era di mio gradimento o perchè la palestra era scomoda o perchè non mi piaceva. Avendoci ripensato ho chiesto che il finanziamento mi venisse estinto. In un primo momento mi hanno setto che mi avrebbero rimborsato in tre rate ora mi hanno detto che tutti gli abbonamenti sono stati assorbiti da un'altra palestra e che quindi dovrei andare là. A me non va bene perchè non è per niente comoda e ho ribadito che voglio essere rimborsata. La tipa mi ha detto di passare nella palestra che ha assorbito gli abbonamenti e mettermi d'accordo con loro. Ho bloccato il rid e inviato alla Consumit (la finanziaria) una comunicazione di disdetta per mancata erogazione del servizio, quindi dal mese di febbraio non pagherò nessuna rata. So che anche altri ragazzi sono nella mia stessa situazione e hanno fatto la stessa cosa. Abbiamo agito bene?

Grazie, Roberta

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Data
Votazione
Non hai ancora votato! Vota ogni singolo contributo che ritieni utile o interessante e che sia ben scritto per permettere ai contenuti di qualità di salire in alto.
Vota ora facendo click sulle icone e vicino ogni domanda, commento o risposta
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

E' una mia personalissima opinione, ma non è la scelta corretta.

La Consumit non è l'erogatore del servizio ma solo il rateizzatore dello stesso. Quindi la vecchia palestra ha già avuto il 100% dei soldi del tuo abbonamento nel momento in cui hai acceso il finanziamento.

Quindi è con loro (la palestra) che devi far valere la rivalsa, scrivendo con raccomandata A/R chiedendo la immediata restituzione della quotaparte non erogata dell'abbonamento causa cessazione delle attività e inadeguatezza delle proposte alternative. (Questo sempre se previsto dal contratto con la palestra che hai firmato, c'è sempre una parte circa il Recessoe/o restituzione)

Se non paghi la finanziaria rischi solo guai, poi aspetto altri commenti da persone più esperte. Ciao

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ha ragionissima rablis; il servizio è stato pagato da consumit e tu devi rimborsare loro, se poi la palestra non ti ha fornito un servizio alternativo di tuo gradimento, devi comunque reclamare con loro.

Una cosa ancora: SE TI PROPONESSERO DI PAGARE LORO I BOLLETTINI, NON ACCETTARE: se avessero difficoltà a pagare, la finanziaria si rifarebbte su di te!!


aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Grazie ragazzi, ma nel contratto che ho firmato con la finanziaria c'è una clausola che dice che nel caso in cui l'erogatore del servizio non ottemperi io posso svincolarmi....devo però mandare una sorta di lettera di diffida ad adempiere (in questo caso alla palestra) e mandare copia alla finanziaria. Purtroppo però non so dove mandare la raccomandata perchè alla sede legale non c'è più nessuno!

aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Ripeto, l'erogatore ti ha fatto diverse proposte che tu non hai potuto/voluto accertare, quindi anche lui potrebbe appigliarsi,,, in tutti i casi, se sei sicura che la sede legale è sempre quella, manda lì la raccomandata; sono affari loro porvvedere al ritiro della corrispondenza.... anche presso l'ufficio postale di destinazione, nel caso della raccomandata... per non sapere ne leggere ne scrivere, mandane una anche alla nuova palestra, e, come previsto, una alla finanziaria. e soprattutto facci sapere, passo per passo!!


aggiungi un commento
aggiungi un commento

0
0 / 0
Rev.0 Segnala

Roberta, ribadisco anche io quanto detto da Gustavo.

Tu hai un contratto di servizio con una persona giuridica (la palestra) che ti è stato pagato da una finanziaria. La palestra ha anche ottemperato all'obbligo di erogazione del servizio, fornendoti alternative che tu non hai accettato, di fatto annullando la possibilità di rivalsa verso la finanziaria dato che potranno dimostrare davanti ad un giudice le proposte a te fatte.

Di conseguenza rivolgiti (in forma scritta tracciabile) direttamente a chi doveva erogare il servizio, non a chi lo ha pagato in tua vece.

aggiungi un commento
aggiungi un commento
Pagina 1 di 2
Vai alla pagina [1 2]


Prendi parte alla discussione
Prima volta? Assicurati di aver compreso le linee guida di partecipazione

Informativa sull'uso dei Cookies

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.OK

Gentile visitatore,

l'accesso gratuito a questo sito è possibile grazie al presenza di alcuni inserti pubblicitari.

Ti chiediamo gentilmente di disattivare il blocco della pubblicità dal tuo browser e, possibilmente, di sostenerci visitando i siti degli sponsor.

Grazie per la comprensione.

Ok, ho disattivato il blocco su questo sito