Ciao, vorrei una vostra opinione/un vostro aiuto.
Ad Ottobre dell'anno scorso ho stipulato con la Bnl un mutuo per l'acquisto della prima casa e, naturalmente-purtroppo, sono stato “gentilmente” obbligato alla sottoscrizione della Polizza Cardif Serenity.
Non ho esercitato il diritto di recesso nei trenta giorni dalla sottoscrizione della polizza, dunque ora sono vincolato per l'intera durata del mutuo ancorché, come ben sapete, abbia già versato l'intero premio assicurativo.
Leggendo il contratto ho notato che all'art. 2 delle “CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE
POLIZZE COLLETTIVE n. 5301/03 e n. 5202/02”, tra altro, si legge:
Art. 2.1 Requisiti di assicurabilità
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L’assicurando deve POTER rilasciare la Dichiarazione di Buono Stato di Salute predisposta dalla Compagnia ovvero il Questionario Medico o il Rapporto di Visita Medica.
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Art. 2.2 Formalità di ammissione
…
L’assicurando dopo aver sottoscritto la Domanda di Copertura, in funzione della Somma Assicurata
complessiva e della sua età al momento di sottoscrizione della Domanda di Copertura, dovrà alternativamente, così come previsto dalla tabella sotto riportata:
- sottoscrivere la Dichiarazione di Buono Stato di Salute
…
Nella dichiarazione di Buono Stato di Salute si legge:
“Dichiaro di:
…
non essere e di non essere stato affetto da disturbi o malattie o lesioni fisiche, che hanno comportato l'assenza totale o parziale dal lavoro o l'interruzione totale o parziale delle normali attività negli ultimi 3 anni, per più di 3 settimana consecutive”
Inoltre più avanti nel contratto si legge:
"Si richiama l’attenzione dell’Assicurato sulle seguenti avvertenze relative alle dichiarazioni dello stato di salute:
a) le dichiarazioni non veritiere, inesatte o reticenti possono compromettere il diritto alla prestazione; b) prima della
sottoscrizione è necessario verificare l’esattezza e la rispondenza a verità delle dichiarazioni relative al proprio stato di
salute, siano esse rese tramite la compilazione del questionario medico o in qualunque altra forma; c) anche nei casi non espressamente previsti dall’impresa, l’Assicurato può chiedere di essere sottoposto a visita medica per certificare
l’effettivo stato di salute. Il costo di tale visita medica, a carico dell’Assicurato, è pari a Euro 230,00 (per maggiori
informazioni, contattare il Servizio Clienti al numero 800.070.988)
La domanda è questa:
Avendo subito, 3 mesi prima della stipula della polizza, un intervento chirurgico che ha comportato una degenza di più di un mese, potrei chiedere l'annullamento della Polizza per errore non sussistendo i requisiti soggettivi necessari per la sua sottoscrizione ?