salve a tutti,volevo chiedere se la banca puo'inviare una lettera ai miei clienti che li invita a rispettare le scadenze delle riba in essere dicendo che il credito e' di loro appartenenza.Avendo io degli affidamenti di anticipo fatture,visto gli insoluti che ho in questo periodo probabilmente loro vogliono portare a casa piu' soldi possibili,pero' io non ho mai firmato la cessione del credito alla banca e nel contratto del fido anticipo fatture non era scritto niente di tutto cio'.grazie a chi mi vorra' rispondere
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02/02/2010, ore 22:03
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02/02/2010, ore 22:34
Anticipo fatture e sconto ri.ba. sono cose differenti :La ri.ba e' un rapporto fondato sulla fiducia , tutto va' bene ,se non hai insoluti ecc.difatti tutto l' importo delle ri.ba. presentate allo sconto viene reso disponibile sul cc.il giorno della presentazione e in questo caso la banca non puo' inviare nessuna lettera al debitore , se la ri.ba dovesse tornare insoluta sara' tua cura fare fronte all'insoluto , e sara' discrezione della banca accettare le ri.ba che riterra' non solvibili. Inoltre gli interessi sono di qualche punto inferiore all'anticipo fatture.L'anticipo fatture e' piu' fiscale in quanto la banca ha in mano un documento e non una semplice richiesta di pagamento ( ri.ba.) praticamente tu affidi a lei la riscossione di un credito documentato e lei ti rende disponibile l'80% del totale , le procedure in questo caso potrebbero essere le seguenti : la banca invia al tuo cliente la fattura con la lettera accompagnatoria , oppure invia qualche tempo prima della scadenza una lettera dove specifica al tuo cliente che il credito e' di loro appartenenza in quanto anticipato . Che tu non lo abbia specificato nel contratto conta poco o niente , le banche si sa' fanno quello che vogliono , montano , disfano ecc. forti del fatto che ...ecc. |
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04/02/2010, ore 23:05
grazie della risposta Sig Corleone,mi sono spiegato male,io avevo l'anticipo riba,io facevo a fine mese le mie riba ai miei clienti.Con l'homebanking le inviavo alla banca che le anticipava in cc il giorno stesso.preciso che i miei clienti mi anno sempre pagato pero' le dificolta' in questo momento le anno anche loro,e li capisco.Ma la banca non puo'chiedere di rispettare le scadenze ai miei clienti dicendo che il credito è suo!!Lei e' garantita sui affidamenti con un immobile!!!! e che c...!ma cosa vogliono di piu' queste banche,un rene?Io sono stato un ottimo pagatore e cliente della banca,per molti anni,senza mai problemi,presentando sempre bilanci positivi e crescendo sia negli spazzi che nelle tecnologie di lavorazione,parlandone e prendendo consigli da loro.Mi scuso dello sfogo,ma sono molto amareggiato di questa situazione perche' in un momento di crisi come questo dovrebbero sostenere le aziende ma purtroppo per noi piccoli imprenditori ci mettono la croce in spalla.saluti |
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